Consiglio di Amministrazione per l'Istituzione musicale senese con il nuovo Statuto
L'Accademia Siena Jazz inaugura una nuova importante fase della propria storia istituzionale. Il Consiglio di Amministrazione ha confermato Massimo Mazzini alla presidenza e Massimo Bandini alla vicepresidenza, segnando l'avvio di un periodo di rinnovamento e partecipazione per la prestigiosa istituzione senese.
La riunione del Consiglio, svoltasi pochi giorni fa, è stata definita “storica” non solo per le riconferme ai vertici, ma anche perché è stato il primo incontro ad operare secondo il nuovo Statuto, approvato dall’Assemblea dei soci lo scorso 30 agosto. Lo statuto introduce infatti una significativa novità nella governance dell'Accademia: la partecipazione diretta della componente studentesca e del corpo docenti al Consiglio di Amministrazione, segnando una svolta verso una gestione più inclusiva e rappresentativa.
Confermati anche i consiglieri del Comune di Siena che già sedevano nel precedente Consiglio: Lucia Faleri, Alessio Lorenzoni, Michela Mariotti e Paola Paffetti, oltre a Vincenzo Ialongo, designato dalla Provincia di Siena. A loro si affianca la rappresentanza dell’Associazione Jazzistica Senese, nucleo storico e fondante di Siena Jazz, rappresentata dal presidente Roberto Bazzani. Questo equilibrio è stato possibile grazie a un'intesa ritrovata e consolidata con l'approvazione unanime del nuovo Statuto da parte di tutti i soci.
Nuovi ingressi anche per quanto riguarda le componenti interne: Matteo Maranzana è stato nominato in rappresentanza degli studenti, mentre il Maestro Roberto Spadoni è stato scelto per rappresentare il corpo docenti. Anche il Collegio dei Sindaci Revisori ha visto l'insediamento dei nuovi componenti nominati dai Soci: Lorenzo Vestri, designato dal Comune di Siena e ora presidente del Collegio, Stefano Bartalini, designato dalla Provincia di Siena, e Gianluigi Bogi, scelto dall’Associazione Jazzistica Senese.
Massimo Mazzini, presidente riconfermato di Siena Jazz, ha espresso soddisfazione per il proseguimento del suo incarico: “Sono lieto di continuare a rappresentare la prestigiosa accademia musicale senese e di presiedere un Consiglio di Amministrazione coeso e armonico che ha a cuore gli interessi di Siena Jazz e della Città. Lavoreremo in continuità con il percorso di serenità e solidità tracciato dal precedente Consiglio, che ha portato a risultati tangibili sia sul fronte dello sviluppo delle attività didattiche, sia su quello della stabilità della governance e del consolidamento del bilancio”.
Mazzini ha sottolineato il valore delle iniziative avviate negli ultimi anni, come l'introduzione dei corsi di abilitazione dei docenti e l'attivazione del primo dottorato di ricerca in Italia dedicato all'improvvisazione musicale. Ha inoltre ricordato il lavoro svolto per garantire la stabilità economica dell'Accademia, anche grazie ai contributi intercettati attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). “Siamo onorati di poter guardare con serenità al futuro dell'Accademia, grazie alla fiducia e alla vicinanza dimostrata dai soci fondatori: il Comune di Siena, la Provincia di Siena e l'Associazione Jazzistica Senese”, ha concluso Mazzini.
Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre deliberato all'unanimità l'avvio delle procedure per l'individuazione del nuovo direttore artistico dell'Accademia, un ruolo cruciale per guidare le prossime scelte culturali e artistiche di Siena Jazz.