MASCHERINE GETTATE IN TERRA, BUZZICHELLI: "UN REATO E UN GESTO PERICOLOSO"

News inserita il 08-05-2020 - Attualità Siena

L'assessore all'ambiente del Comune di Siena: "Mi appello al senso civico dei cittadini, soprattutto in questo momento, e ricordo che questi dispositivi di protezione devono essere adeguatamente smaltiti nel sacco dell’indifferenziata al rientro nella propria abitazione".

"Abbandonare i rifiuti di qualunque tipologia è un reato – ricorda l’assessore all’Ambiente e Decoro Urbano Silvia Buzzichelli -, se poi ad esserlo sono mascherine e guanti usati da persone non positive al Covid-19 diventa anche un pericolo per la cittadinanza e per chi deve provvedere alla loro rimozione. Mi appello al senso civico dei cittadini, soprattutto in questo momento, e ricordo che questi dispositivi di protezione devono essere adeguatamente smaltiti nel sacco dell’indifferenziata al rientro nella propria abitazione". 

Un richiamo, quello dell’Amministrazione comunale, che arriva a pochi giorni dall'inizio della Fase 2 che ha riaperto le porte delle case oltre che a passeggiate ed uscite meno selettive lungo le strade cittadine, così come nelle aree a verde pubblico. La conseguenza è un abbandono sempre più frequente di questi dispositivi di protezione individuale.

"Mascherine e guanti usati da persone non positive al Covid-19 – evidenzia Buzzichelli - non vanno gettati per terra, ma riportati presso la propria abitazione e adeguatamente smaltiti in un sacco, sufficientemente spesso, dell'indifferenziata, come stabilito dalle disposizioni regionali".

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv