MANIFESTAZIONE METALMECCANICI A SIENA: LAVORATORI BEKO SIENA IN PRIMA LINEA

News inserita il 13-12-2024 - Attualità Siena

"Ci siamo rotti le trattative": lo sciopero per il rinnovo del contratto

Oggi, 13 dicembre 2024, Siena è stata il centro della mobilitazione dei lavoratori metalmeccanici, con un corteo che ha attraversato la città per chiedere il rinnovo del contratto nazionale. Promossa dai sindacati FIOM-CGIL, FIM-CISL e UILM-UIL, la manifestazione ha visto la partecipazione di centinaia di lavoratori provenienti da Arezzo e Siena.

La giornata è iniziata alle 10:00 con il ritrovo dei manifestanti alla Lizza, seguita dalla partenza del corteo alle 10:15 e dal comizio conclusivo in Piazza Salimbeni alle 11:45. A prendere la parola sono stati Barbara Tibaldi, segretaria FIOM-CGIL, Massimiliano Nobis, segretario  FIM-CISL, e Gianluca Ficco, segretario UILM-UIL. Lo slogan della manifestazione, "Ci siamo rotti le trattative", ha sottolineato la frustrazione accumulata nei mesi di negoziazioni infruttuose con Federmeccanica e Assistal.

Particolarmente significativa è stata la presenza dei lavoratori dello stabilimento Beko di Siena, che rischiano il posto di lavoro alla fine del 2025. Con uno striscione ben visibile e una partecipazione rumorosa, hanno espresso la loro preoccupazione e la loro rabbia per l'incertezza lavorativa. Alcuni lavoratori e rappresentanti sindacali della RSU Beko hanno preso la parola durante il comizio, sottolineando l'urgenza di soluzioni per tutelare i loro posti di lavoro e rilanciare lo stabilimento. Le loro testimonianze hanno dato voce a un dramma che potrebbe coinvolgere 299 famiglie e hanno ricevuto il sostegno di tutta la piazza.

La loro presenza in prima linea ha incarnato lo spirito della protesta, ricordando che le vertenze locali e quelle nazionali sono strettamente intrecciate.

La manifestazione si è conclusa con un messaggio forte da parte dei sindacati: la lotta continua fino a quando non sarà garantito il futuro occupazionale degli operai Beko e un contratto nazionale che rispetti la dignità e i diritti di tutti i lavoratori metalmeccanici, senza lasciare indietro nessuno.

L.C.

Gli scatti fotografici (foto)

Manifestazione per le vie del centro di Siena (video)

Tibaldi Fiom-Cgil (video)

Ficco Uilm (video)

Nobis Cisl (video)

Miniero Fiom-Cgil (video)

Martini Uilm (video)

Borgogni Rsu Fiom (video)

Bianco Rsu Cisl (video)

Poggialini lavoratore Beko (video)

Elisa Pieri lavoratrice Beko (video)

Ficco Uilm al comizio sul palco (video)

Nobis Cisl al comizio sul palco (video)

Tibaldi Fiom-Cgil al comizio sul palco (video)

 

 

Galleria Fotografica

Web tv