SIENA NOTIZIE NEWS

MANCANO I PROTOCOLLI: MENS SANA, VIRTUS E COSTONE NON RIPARTONO

News inserita il 12-01-2021 - Sport

Comunicato Fip: "Concentrare gli sforzi per la ripresa in sicurezza degli allenamenti, a prescindere dalle competizioni"

Niente ritorno sotto canestro per le tre società senesi di basket. Virtus, Costone e Mens Sana rimangono ferme come lo sono, sostanzialmente, dal marzo dello scorso anno (unica eccezione il mese e mezzo di “riapertura” degli impianti che tra settembre e la prima metà di ottobre aveva riportato sul parquet le prime squadre e qualche gruppo giovanile), senza una reale prospettiva di giocarla, la stagione ‘20/’21.
La decisione presa ieri dalla Fip scavalca la recente apertura da parte del Coni, che a fine 2020 ha ritenuto opportuno equiparare alcune categorie Dilettanti (tra queste la C Gold e la C Silver) all’attività di interesse nazionale con l’obiettivo di provare a rialzare la palla a due entro pochi giorni: l’indicazione federale, invece punta sull’aggiornamento dei protocolli di sicurezza, senza i quali non si può tornare a giocare.

Di seguito riportiamo la nota emessa dalla Fip:

La Federazione Italiana Pallacanestro sta lavorando per consentire a tutti i propri tesserati, dal Minibasket all’attività Senior, di tornare ad allenarsi in palestra adottando tutte le cautele che gli esperti riterranno necessarie.
Lo stato pandemico richiede provvedimenti straordinari. La FIP vuole andare oltre la suddivisione in attività di interesse nazionale e non, che fino a questo momento ha creato situazioni disomogenee e paradossali fra tutti gli enti deputati all’organizzazione sportiva e frustrazione nelle giovani e nei giovani di tutte le discipline.
Occorre concentrare gli sforzi sull’aggiornamento dei protocolli che consentano a tutti la ripresa in sicurezza degli allenamenti a prescindere dallo svolgimento delle rispettive competizioni, verificando con la massima responsabilità quali altri campionati possano effettivamente prendere il via nel prossimo futuro.

Matteo Tasso

 

Galleria Fotografica

Web tv