Il Sindaco Nicoletta Fabio: “Evento intenso che ha colpito pesantemente la nostra comunità”
In seguito alle intense precipitazioni degli scorsi giorni, il Comune di Siena, in attesa delle nuove allerte meteo, prosegue con determinazione i lavori di messa in sicurezza del territorio. L’amministrazione comunale, insieme alle squadre di operai, alla Protezione Civile, alle associazioni di volontariato e in stretto coordinamento con i Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine, è impegnata su più fronti per rispondere ai danni provocati dal maltempo.
"Si è trattato di un evento molto intenso," ha dichiarato il Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio. "Questo fenomeno ha colpito pesantemente la nostra comunità e il territorio circostante. Come già anticipato dall'assessore alla Protezione Civile, Barbara Magi, passato il picco dell’emergenza, il Comune lavorerà per aprire una riflessione più ampia su questi eventi, che sono sempre più frequenti. È nostro obiettivo sviluppare un piano strategico per affrontare tali situazioni in modo preventivo, con azioni concrete".
Il Sindaco ha inoltre voluto esprimere riconoscenza per l’eroismo dimostrato da molti cittadini durante l’emergenza. In particolare, ha sottolineato il gesto coraggioso di un autista di Autolinee Toscane, che ha salvato un automobilista bloccato in auto insieme al figlio piccolo. “Questa solidarietà e prontezza dimostrano il valore della nostra comunità,” ha aggiunto Fabio.
Il ringraziamento del Sindaco si estende a tutte le persone coinvolte nelle operazioni di emergenza: “Ringrazio i dipendenti comunali, le squadre degli operai, la Polizia Municipale, la Protezione Civile e le associazioni di volontariato, così come i Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine. Sono stati un vero punto di riferimento per tutta la città. La collaborazione di Sei Toscana ha inoltre garantito un supporto essenziale”.
Il Sindaco ha lodato l’efficienza della “macchina operativa” attivata durante questa emergenza, sottolineando come il lavoro sia stato condotto con grande puntualità e dedizione. "L’amministrazione comunale continuerà a essere presente e disponibile per rispondere a qualsiasi necessità che si possa presentare nei giorni a venire", ha assicurato.
Il Comune di Siena si prepara ora a una fase delicata: la verifica dei danni causati dal maltempo. "Nelle prossime ore, una volta completate le operazioni di ripristino della viabilità, procederemo a una valutazione accurata dei danni subiti dalle strutture comunali e dalle strade. Attiveremo, poi, l’iter per la richiesta di ristori", ha concluso Nicoletta Fabio. L’amministrazione ha anche garantito il proprio sostegno ai privati e agli esercizi commerciali colpiti, evidenziando la vicinanza alle attività locali in difficoltà.
Il Sindaco ha infine espresso la sua gratitudine al Governatore della Toscana, Eugenio Giani, per aver firmato lo stato di emergenza, che include anche il territorio di Siena.
La sala operativa della Protezione Civile "Giancarlo Rossetti", situata in zona Cerchiaia, rimarrà operativa fino alle ore 20 di sabato 19 ottobre, a meno di ulteriori allerte. I cittadini possono continuare a fare segnalazioni ai numeri telefonici dedicati: 0577/292535 e 0577/292536.
Tra i lavori già conclusi, vi sono gli interventi su Strada di Montalbuccio, dove una frana aveva bloccato il passaggio, e su Strada degli Agostoli. Completati anche i ripristini in Strada di Terrensano e Belcaro, così come la pulizia di Strada Sant’Apollinare. È prevista entro sera la riapertura della viabilità in via Fiorentina, dove il crollo di un muro aveva creato difficoltà; i lavori sono stati eseguiti da una ditta incaricata dal privato proprietario del muro. Tuttavia, restano chiuse Strada del Giuggiolo, dove è comunque garantito l’accesso pedonale ai residenti, e Strada delle Coste.
Scuole. Conclusa ieri una nuova verifica sulle strutture scolastiche, che non presentano criticità. Concluso anche l’intervento presso la scuola “Peruzzi”.
Parcheggi. La situazione aggiornata, pubblicata sul sito di Sigerico (www.sigericospa.it) vede confermate le criticità e ala conseguente inagibilità per la risalita e il parcheggio della stazione in piazzale Rosselli.
Impianti sportivi. Le uniche criticità rimangono all’interno della Piscina Acquacalda, che, come segnalato dal gestore Comitato Uisp di Siena, rimarrà chiusa fino a mercoledì 23 ottobre.
Raccolta rifiuti. Il gestore Sei Toscana ha già dato corso alle attività di raccolta straordinaria dei rifiuti alluvionati, gran parte del materiale è già stato raccolto. Il servizio straordinario proseguirà anche nei prossimi giorni.