La Toscana si prepara ad affrontare una fase di maltempo, causata dall'avvicinarsi di una perturbazione dovuta all’abbassamento della pressione su tutta la regione. Per domani, domenica 18 agosto, la Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per temporali forti, con validità per tutte le 24 ore.
I primi segnali di instabilità si manifesteranno già nella giornata di oggi, con rovesci e temporali sparsi, soprattutto nelle zone interne della regione. Tuttavia, sarà domani che il maltempo colpirà con maggiore intensità, iniziando dalle zone costiere centro-settentrionali, dove si attendono precipitazioni a prevalente carattere di rovescio.
I temporali, anche di forte intensità, interesseranno un po' tutta la Toscana, con una particolare concentrazione nella prima parte della giornata nelle aree del nord-ovest. Inoltre, non si escludono colpi di vento e grandinate, che potrebbero creare ulteriori disagi.
Per ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare in caso di emergenza, è possibile consultare la sezione "Allerta Meteo" del sito della Regione Toscana, accessibile all'indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.