La decisione del Sindaco Fabio per la giornata di venerdì 18 ottobre
A causa delle forti precipitazioni abbattutesi sul territorio comunale nella tarda serata di oggi, giovedì 17 ottobre, il Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, ha deciso di chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, venerdì 18 ottobre. Questa scelta è stata presa sia per l’intensità delle piogge già verificatesi, sia per le previsioni di ulteriori precipitazioni nelle prossime ore, al fine di consentire il monitoraggio delle criticità emerse dopo il maltempo.
Le squadre dell’ufficio tecnico e manutenzione del Comune, insieme alla Polizia Municipale, sono attualmente impegnate sul campo per limitare i disagi e fare una prima stima dei danni provocati dalle forti piogge. Quattro pattuglie sono al lavoro sulle strade cittadine per garantire la sicurezza e la viabilità.
Diverse strade sono state chiuse per motivi di sicurezza: via dei Cappuccini, Strada di Collinella, Strada delle Grondaie, via La Malfa, via Aldo Moro e Strada di Montalbuccio. Altre vie risultano allagate e presentano criticità, pur restando percorribili: Strada di Marciano, il sottopasso di piazzale Rosselli, Strada di Sant’Apollinare, via Cassia Nord, la Strada Statale 73 Ponente e via Fiorentina.
Le autorità comunali raccomandano ai cittadini di utilizzare i propri mezzi privati solo in caso di effettiva necessità, al fine di non intralciare la viabilità e di permettere ai mezzi di soccorso e agli addetti ai lavori di operare con prontezza e senza ostacoli.
La sala operativa della Protezione Civile “Giancarlo Rossetti” in zona Cerchiaia è già attiva per gestire l’emergenza. I cittadini possono segnalare eventuali disagi e situazioni critiche contattando i numeri telefonici 0577/292535 e 0577/292536.