SIENA NOTIZIE NEWS

MALORE IMPROVVISO: MUORE ALESSANDRO GIACHERO, DIRETTORE DEL SIENA JAZZ

News inserita il 21-10-2020 - Cronaca

Musica in lutto, annullato concerto ai Rozzi

Il mondo della musica a Siena è in lutto. Un malore improvviso  non ha lasciato scampo ieri pomeriggio ad Alessandro Giachero, 49 anni, noto pianista direttore artistico del Siena Jazz University dal 2012. 

 Era metà pomeriggio quando la notizia si è sparsa in città, lasciando increduli e sgomenti i tantissimi musicisti che lo conoscevano. Annullato in segno di rispetto e dolore il concerto previsto al Teatro dei Rozzi per questa sera, uno degli eventi conclusivi della 50° Edizione dei Seminari  Internazionali del Siena Jazz. 
Il Maestro Giachero si è diplomato presso il conservatorio di Alessandria, ha vinto molti premi nazionali e internazionali, ha collaborato con grandissimi nomi del jazz ed ha pubblicato diversi CD.
Inizia lo studio del pianoforte all’età di 8 anni diplomandosi nel 1994 presso il Conservatorio di Alessandria. L’anno seguente è vincitore del Premio “Ghislieri ” come miglior Diploma in Pianoforte. Nel 1999 partecipa ai Seminari Estivi di Alta Qualificazione Professionale per Musicisti Jazz a Siena. Nel 2000 consegue la laurea in musica “Graduate Diploma in Music ” presso il Leeds College of Music in Inghilterra e dopo aver vinto un “Prize Award ” per “Electronique Keyboard ”. Ha conseguito il Diploma del Corso Biennale di Alta Qualificazione Professionale di Musica per Trio presso l’Associazione Siena Jazz sotto la guida del trio di Stefano Battaglia con Paolino Dalla Porta e Fabrizio Sferra. Ha conseguito la laurea specialistica in jazz e arrangiamento presso il Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze.
Giachero lascia la compagna ed un figlio piccolo

 

 

Galleria Fotografica

Web tv