L'UNIVERSITÀ DI SIENA IN MOSTRA ALLA MAKER FAIRE DI ROMA

News inserita il 29-10-2024 - Attualità Siena

Lo stand Unisi è stato coordinato dal professor Gabriele Messina con la presentazione di diversi dispositivi avanzati di disinfezione

L’Università di Siena ha partecipato alla Maker Faire European Edition, svoltasi al Gazometro di Roma dal 25 al 27 ottobre, con uno stand innovativo curato dal professor Gabriele Messina del Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo. La presenza dell’ateneo alla fiera conferma il suo impegno verso lo sviluppo di soluzioni avanzate nel settore della disinfezione ambientale.

Il team universitario, composto da esperti tecnici e guidato dai professori Messina e Gabriele Cevenini del Dipartimento di Biotecnologie Mediche, ha illustrato un approccio scientifico integrato: dalle analisi preliminari dei problemi all’uso di software di simulazione, rilievi fotometrici e test microbiologici, fino alla prototipazione e ingegnerizzazione di dispositivi. Tra le tecnologie presentate, sistemi per la disinfezione ambientale con LED n-UVA, purificatori d’aria a UVC, dispositivi per la sanificazione di mascherine e oggetti quotidiani e soluzioni per grandi attrezzature e dispositivi medici.

L'iniziativa rientra nella “terza missione” dell’Università di Siena, mirata a sostenere la ricerca con applicazioni concrete per la società, sottolineando l’importanza della collaborazione tra mondo accademico e industria.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv