L'UNIVERSITÀ DI SIENA CELEBRA LA SETTIMANA MONDIALE DELLO SPAZIO

News inserita il 04-10-2022 - Eventi Siena

Ciclo di conferenze divulgative dal 5 al 13 ottobre 2022

Anche quest’anno l’Università di Siena organizza un ciclo di incontri nell’ambito degli eventi che celebrano la Settimana mondiale dello Spazio, promossa dall’Unesco a partire dal 1999.

A Siena la quinta edizione dell’iniziativa sarà caratterizzata da una serie di conferenze divulgative che si terranno dal 5 al 13 ottobre nell’aula 5 della sezione di Fisica del dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell’Ambiente (DSFTA), in via Roma, 56 a Siena.

Il primo incontro, dal titolo “Vivere nello spazio”, si terrà il 5 ottobre alle ore 15; l’evento sarà tenuto dalla professoressa Lucia Morbidelli, del dipartimento di Scienze della Vita.
Il giorno successivo, 6 ottobre, alle 18.30, Alessandro Marchini direttore dell’Osservatorio astronomico terrà la lezione “Spegniamo le luci, accendiamo le stelle”, cui seguirà l’osservazione di Giove e Saturno.
Mentre il 7 ottobre alle 15.30 la professoressa Vera Montalbano, del DSFTA, terrà la conferenza “Sfide dei viaggi verso nuovi mondi”.
Il 12 ottobre, alle ore 18, Si terrà l’evento “Nuclei galattici attivi, fari nel cosmo” con Claudia Raiteri e Massimo Villata.
Il ciclo di incontri si chiuderà il 13 ottobre alle ore 15.30 con il professor Emilio Mariotti, del DSFTA, che interverrà sul tema “Dalle vele fotoniche ai motori al plasma”.
Tutti gli appuntamenti sono ad accesso libero.

Le iniziative si tengono in collaborazione con la sezione AIF senese, il laboratorio di Ricerca didattica in fisica del dipartimento e il Museo della collezione degli strumenti di fisica del Sistema museale universitario di Ateneo.

Il programma completo degli incontri è consultabile sul sito di Ateneo all’indirizzo www.unisi.it/unisilife/eventi/settimana-mondiale-dello-spazio-siena-0

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv