LUNEDÌ BASKET: CAPORETTO COSTONE, VIRTUS E MENS SANA PRONTE PER I PLAYOFF

News inserita il 24-04-2023 - Sport Siena

Clamorosa debacle della Vismederi, fuori dalla post season. Stosa Cucine e Namedsport attese da Altopascio e Prato.

Disastro. Questo è il termine giusto per descrivere ciò che è andato in scena ieri pomeriggio a San Giovanni Valdarno, dove il Costone doveva vincere per conquistare l'ultimo treno per i play off al cospetto di una squadra ormai da tempo senza nessun obiettivo ed a secco di vittoria dal 25 di febbraio.

Ed invece, portarsi , per altro meritatamente, a casa i 2 punti, è stata la Synergy, che si è imposta per 85-83 al termine di un match condotto quasi totalmente dai valdarnesi, in più di un'occasione avanti anche con scarti vicini alla doppia cifra. Solo nel finale, e con la forza della disperazione, la Vismederi ha provato a metterci una pezza: con due bombe consecutive, una di Bruttini ed una tabellata di Banchi, il Costone ha ricucito il gap fino al -2, ma una clamorosa palla persa per infrazione di campo nell’azione decisiva, ha fatto calare il sipario sul match eppure sulla travagliata stagione costoniana.

Ad approfittare della debacle dei senesi è stata Altopascio, che sebbene travolta a domicilio per 75-94 da Cecina, ha staccato il pass per la post season grazie ad un solo punto nella differenza canestri contro i gialloverdi. Ad incrociare Altopascio nel primo turno dei playoff sarà la Virtus, che ha ipotecato il quinto posto finale battendo, senza troppi patemi, Valdisieve per 87 a 67. Già certa del suo undicesimo posto, la Mens Sana ha invece partecipato, senza dar troppo fastidio, alla festa promozione di Castelfiorentino, ultima promossa in B interregionale a seguito del successo sui bianco verdi per 78-65.

Avversario dei mensanini nella semifinale sarà Prato, che dopo il 72-63 sull'Olimpia Legnaia si è assicurato il sesto posto, relegando Arezzo, sconfitta a domicilio dalla Spezia per 89-96, al settimo, posizione che consegna agli aretini la difficilissima sfida contro Lucca, da tutti considerata come la possibile mina vagante del finale di stagione, e che ieri, nel match più inutile della giornata, ha impiegato un supplementare per piegare Don Bosco Livorno per 94-87. Il derby tra Agliana e Quarrata, squadre che si ritroveranno di fronte tra una settimana, serviva per definire quale delle due formazioni avrebbe potuto godere del vantaggio del fattore campo punto a spuntarla, alla fine, sono stati i padroni di casa per 88 83, in una partita equilibratissima, caratterizzata da molti capovolgimenti di fronte, un vero antipasto dei playoff. La vincente di questa serie, al meglio delle 5 partite, incrocerà nella finale la vincente di Virtus-Altopascio. Dall’altra parte del tabellone invece, la vincente di Prato-Mens Sana attenderà una fra Arezzo e Lucca per giocarsi l’altro posto disponibile nella prossima B interregionale.

In attesa che il Comitato Regionale definisca il calendario ufficiale delle partite, possiamo anticipare che gara 1 e gara 2 di Virtus-Altopascio si disputeranno rispettivamente sabato 29 Aprile e mercoledì 3 maggio al Pala Perucatti, entrambe con inizio alle 21, e che, se la serie dovesse proseguire oltre gara 3, probabilmente programmata sabato 6, questa si interromperebbe per una settimana per permettere ad alcuni atleti virtussini di poter partecipare alle finali nazionali Under 19 eccellenza in programma dall’ 8 al 15 maggio ad Agropoli

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv