L.U.N.A., GRANDE MOSTRA D'ARTE CON 54 ARTISTI A SAN GALGANO

News inserita il 26-04-2019 - Eventi Siena

E' l'occasione per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e i 50 anni dalla conquista dello spazio

Cinquantaquattro artisti per una grande mostra nella splendida cornice di San Galgano, uniti dal magico tema della Luna, e non solo.
L'Associazione culturale artistica ALI, Artisti LIberi Indipendenti, organizza per l'anno 2019 l'evento di una mostra d'arte contemporanea itinerante con il tema ''L.U.N.A.'', un acronimo per (Leonardo, Universo, Noi, Allunaggio). Vi sono due date importanti nel 2019, i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e i 50 anni dalla conquista dello spazio che portò l'uomo sulla luna.
Due eventi che ''ci portano a riflettere su come mondi apparentemente lontani si avvicinano, si influenzano e pertanto non possono considerarsi competamente disgiunti, Arte e Scienza. Entrambi hanno bisogno di intuizione, ricerca, sperimentazione e a volte di errori, ed hanno come fine ultimo la conoscenza, l'interpretazione'', si legge nella presentazione della mostra, che si inaugura domenica 28 aprile alle ore 15 presso l'Abbazia di San Galgano, nel comune di Chiusdino. La mostra prosegue poi fino al 2 giugno in questa sede, per poi trasferirsi al Ghibellino di Empoli dal 17 al 30 giugno, a Vinci dal 1 al 21 luglio e poi a Radicondoli dal 12 al 27 ottobre.
54 artisti per un totale di 70 opere che interpretano queste tematiche e che saranno presenti in parte anche domenica al vernissage, a cui intervengono anche Alessandro Marchini direttore dell'Osservatorio Astronomico dell'Università di Siena, e poi la musica di Mariano Di Nunzio (Tromba) e Amedeo Ronga (Contrabbasso) con una esibizione di brani originali e arrangiamenti su brani tratti dal repertorio jazz. Una serata affascinante e una mostra che promette di raccontare poesia e magia di mondi paralleli che spesso si incontrano.

Annalisa Coppolaro

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv