Si parte il 16 ottobre con la Contrada Sovrana dell’Istrice
Il Comune di Siena porta lo sportello “Punto digitale facile” nelle società di Contrada
L'amministrazione comunale di Siena lancia un nuovo progetto dedicato all’inclusione digitale, portando lo sportello “Punto digitale facile” direttamente nelle sedi delle Contrade. Con il supporto del Magistrato delle Contrade, questa iniziativa mira a migliorare le competenze tecnologiche dei cittadini senesi, permettendo loro di utilizzare le nuove tecnologie in modo autonomo, consapevole e responsabile.
Il servizio, completamente gratuito, è gestito in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Siena e l’Auser comunale di Siena. Sarà messo a disposizione, previo accordo, di tutte le Contrade interessate. Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 16 ottobre presso la Contrada Sovrana dell’Istrice, nel Circolo il Leone. L'iniziativa si ripeterà ogni primo mercoledì del mese fino al 4 giugno 2025, dalle 16 alle 19.
Lo scorso 1 ottobre, durante il convegno “A che punto è la transizione digitale? Scenari e opportunità” tenutosi al Santa Maria della Scala, il Comune ha avuto l’occasione di presentare il progetto dei Centri di facilitazione digitale a diverse Contrade e associazioni locali. Questo incontro ha sottolineato l'intenzione di espandere ulteriormente l'iniziativa per coinvolgere un maggior numero di cittadini.
“L’amministrazione e i suoi centri di facilitazione digitale sono sempre più integrati nel tessuto sociale di Siena e nelle sue Contrade – ha dichiarato Giuseppe Giordano, assessore allo sviluppo digitale – Il nostro obiettivo è di accrescere le competenze digitali, incentivare l’uso responsabile della tecnologia e promuovere l'accesso ai servizi online, compresi quelli del Sit (Sistema Informativo Territoriale) comunale. Solo unendo le forze potremo vincere la sfida della transizione digitale”.
L’assessore ai servizi sociali, al volontariato e al terzo settore, Micaela Papi, ha aggiunto: “La digitalizzazione della pubblica amministrazione è una caratteristica del nostro tempo e abbiamo la responsabilità di assicurare che nessuno venga escluso. I Punti digitale facile, grazie alla figura del facilitatore, sono una risposta concreta per sostenere gli anziani e altri cittadini nell'interagire con la pubblica amministrazione attraverso internet. Ora, con il progetto che parte dalla Contrada Sovrana dell’Istrice, possiamo raggiungere ancora più capillarmente la popolazione senese”.
Come funziona il “Punto digitale facile”
Nel Circolo il Leone, la “facilitatrice” del Punto digitale facile Auser di via Bernardo Tolomei (Acquacalda) sarà presente durante le ore di apertura (16-19 ogni primo mercoledì del mese), mentre il centro di via Tolomei rimarrà chiuso in quelle fasce orarie. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 3423799121 o inviare una mail a centrofacilitazionedigitale2@comune.siena.it.
I “Punti digitale facile” hanno l'obiettivo di promuovere la cittadinanza digitale attiva e semplificare il rapporto tra i cittadini e la pubblica amministrazione. Nei centri, i facilitatori digitali offrono assistenza personalizzata per l’uso di internet e dei servizi digitali, pubblici e privati. Tra i servizi offerti: aiuto per ottenere lo SPID, l’apertura di account PEC, assistenza per pratiche fiscali come il rimborso dell’addizionale Irpef, iscrizioni a servizi comunali, o l’accesso al fascicolo sanitario elettronico.
Questo progetto di digitalizzazione si inserisce in un contesto più ampio che ha visto il Comune di Siena classificarsi al secondo posto nella graduatoria dei comuni più avanzati digitalmente nel rapporto 2023 di IcityRank, promosso da Forum PA sui 108 capoluoghi di provincia italiani.