Insieme alla Misericordia di Rapolano Terme e al Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Rapolano e Serre
Mattia Villardita, noto come il "supereroe di corsia" per le sue visite negli ospedali vestito da Spiderman, ha fatto una nuova tappa all’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena, portando gioia e sorrisi ai bambini ricoverati. Questa visita è avvenuta in occasione della cerimonia di premiazione della Goccia d’Oro al merito della solidarietà, organizzata a Rapolano Terme della Pia Confraternita di Misericordia e dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Rapolano e Serre. Prima di ricevere il riconoscimento, le associazioni hanno accompagnato Villardita all’ospedale senese per offrire un momento di leggerezza ai piccoli pazienti.
Non era la prima volta che Villardita visitava l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese: nel luglio 2022, aveva infatti accompagnato il cantante Achille Lauro, con cui collabora in iniziative di solidarietà in vari ospedali italiani. Villardita stesso è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella per il suo impegno benefico nei reparti pediatrici, ispirato dalla sua stessa esperienza d’infanzia, segnata da lunghe degenze all’ospedale Gaslini di Genova.
Durante la visita, Villardita era accompagnato da Fabrizio Tofani, governatore della Misericordia di Rapolano, e Valeria Trilli, presidente del Gruppo Donatori di Sangue. Ad accoglierli c’erano il professor Salvatore Grosso, direttore della Pediatria, e il professor Francesco Molinaro della Chirurgia Pediatrica, insieme a Marta Fontani, responsabile infermieristico del dipartimento, e altri professionisti sanitari. Anche il dottor Francesco Mazzei, medico radiologo della Diagnostica d’Emergenza, ha fatto da tramite tra l'ospedale e le associazioni di volontariato.
In questa occasione, Villardita è stato affiancato dal cantautore Emanuele Dabbono, che si è esibito con una cover band di Fabrizio De André, IN_DOC, durante l’evento della Goccia d’Oro a Rapolano Terme. L'iniziativa ha rafforzato ulteriormente il legame tra l'ospedale e le associazioni di volontariato che si impegnano a regalare momenti di felicità ai piccoli pazienti.