Taddeucci Antiquariato

LINEA FERROVIARIA SIENA-CHIUSI, AL VAGLIO UNA NUOVA COPPIA DI TRENI

News inserita il 03-06-2026 - Attualità Siena

La Regione Toscana apre il confronto con territori, RFI e Trenitalia: sul tavolo nuove coincidenze, potenziamento della linea e integrazione con il trasporto su gomma

Siena-Chiusi, allo studio nuovi treni per rafforzare i collegamenti con Roma

La possibilità di introdurre una nuova coppia di treni sulla linea ferroviaria Siena-Chiusi è al centro delle valutazioni dell'assessorato regionale ai trasporti, con l'obiettivo di migliorare i collegamenti tra il territorio senese e Roma.

Il tema è emerso durante il primo tavolo istituzionale dedicato alla tratta Siena-Chiusi, una linea di circa 63 chilometri, a binario unico e non elettrificata. All'incontro, convocato dall'assessore regionale ai trasporti Filippo Boni, hanno preso parte rappresentanti degli enti locali interessati, tecnici regionali, RFI, Trenitalia e consiglieri regionali del territorio.

L'assessore Boni ha ribadito la volontà della Regione di ascoltare le esigenze di tutte le quattordici linee ferroviarie toscane, promuovendo un confronto diretto tra amministrazioni locali e gestori della rete ferroviaria per individuare soluzioni condivise a vantaggio degli utenti.

Nel corso del confronto è emersa con forza la richiesta dei sindaci di garantire collegamenti Siena-Chiusi in grado di assicurare coincidenze efficaci con gli Intercity diretti a Roma, evitando ai viaggiatori il passaggio obbligato da Firenze. RFI e Trenitalia hanno presentato due possibili ipotesi operative, attualmente al vaglio della Regione e degli enti locali, per verificarne la sostenibilità tecnica e l'impatto sulla circolazione ferroviaria complessiva.

Tra le priorità indicate dagli amministratori locali figurano inoltre il raddoppio e l'elettrificazione della linea Siena-Chiusi, considerati interventi strategici per completare il processo di modernizzazione dei collegamenti ferroviari verso Siena, anche alla luce delle prospettive di sviluppo della tratta Empoli-Granaiolo.

Particolare attenzione è stata dedicata anche al coordinamento tra orari ferroviari e servizi autobus gestiti da Autolinee Toscane. Gli amministratori hanno evidenziato criticità nelle coincidenze ferro-gomma e difficoltà da parte degli utenti nel reperire informazioni puntuali sui collegamenti disponibili.

In chiusura, i sindaci hanno confermato la volontà di incentivare il trasporto ferroviario e valorizzare ulteriormente la linea, esprimendo apprezzamento per il rinnovo del materiale rotabile, che ha contribuito a migliorare il comfort di viaggio. Durante l'incontro è stato inoltre affrontato il tema dei collegamenti diretti tra Siena e Arezzo, attualmente in fase di sviluppo attraverso accordi con il gestore LFI.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv