LICEO PICCOLOMINI, A SIENA: "TRASFERIMENTO TEMPORANEO O DEFINITIVO?"

News inserita il 17-12-2020 - Attualità Siena

Domande e perplessità di una rappresentanza dei genitori nei giorni dell'open day

 

Non è noto il numero dei genitori presenti venerdì 11 dicembre al primo Open Day del Liceo Piccolomini, Liceo Economico Sociale e Liceo delle Scienze Umane. Ma sicuramente molti sono stati attratti anche dal bel titolo, ''La scuola che studia il futuro'', seguito da un profilo dove si parla del Liceo.

''Poter percorrere le strade di un posto pieno di storia e fascino per raggiungere la propria scuola è un privilegio. (...) Il Liceo delle Scienze Umane si trova proprio all'interno dell'edificio storico che ha ospitato il Collegio Tolomei dal 1820.L’indirizzo Economico e Sociale del Liceo delle Scienze Umane è stato trasferito in via temporanea presso il Pontificio Seminario regionale Pio XII in località Montarioso'' recita il volantino.
''Ed è proprio qui che iniziano le nostre perplessità, sull'aggettivo temporanea'' - commenta una rappresentanza dei genitori di studenti del c.d. “Liceo Economico Sociale” -, da ottobre trasferito in località Montarioso.
“La Dirigente Scolastica Sandra Fontani ci ha prospettato fin da subito, cioè da settembre, tale decisione come definitiva e non collegata a motivazioni legate all’emergenza sanitaria. Questa sistemazione è inaccettabile per evidenti ragioni di inadeguatezza degli spazi (su cui sono in corso approfondimenti) e lontananza con la sede istituzionale. Ora apprendiamo, solo attraverso la brochure dell’open day, che forse la D.S. ha rivisto la sua decisione dato che adesso in un documento a divulgazione pubblica si parla di sede temporanea. Vorremmo a questo punto sapere a cosa quindi è legata la temporaneità e che lasso di tempo potrà durare”.
''Ci chiediamo quindi se durante l'open day sia stato spiegato per quali motivi la sez. C delle Scienze Umane è stata spostata a Montarioso e cosa significa ''temporaneamente'' - continuano i genitori - questo perché uno studente, e la sua famiglia, quando si iscrive ad una scuola, ha il diritto di sapere con chiarezza e certezza (almeno di intenti) qual è la struttura in cui studierà.''
“Temiamo che la poca chiarezza su questo aspetto possa allontanare i ragazzi dalla scelta di tale indirizzo di studi superiori, di per sé molto interessante. Ci riserviamo quindi di chiedere alla scadenza delle pre-iscrizioni, quanti ragazzi avranno opzionato tale sezione indirizzo a febbraio, quando si chiuderanno le pre-iscrizioni. Noi temiamo che questa situazione di poca chiarezza e, allo stato, anche di poco appeal dell’indirizzo possa portare a breve alla chiusura di questo corso di studi così interessante. Per la popolazione studentesca afferente al “bacino di utenza” della città di Siena e del sud della provincia'', concludono i genitori.
Un prossimo Open Day si svolgerà il 16 gennaio, quando sarà possibile per ragazzi e famiglie conoscere ed approfondire i vari indirizzi del prestigioso Liceo Senese: forse per quella data gli intenti della scuola saranno più chiari e un dialogo sarà di nuovo aperto tra le varie parti dell'utenza e la Dirigente Scolastica, come auspicano tutti.

Annalisa Coppolaro

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv