L'EMMA VILLAS SIENA ACQUISTA DALL'ITAS TRENTINO L'OPPOSTO GIULIO PINALI

News inserita il 27-06-2022 - Sport Siena

Nuovo innesto per la franchigia senese guidata da coach Montagnani

Bolognese di nascita, modenese di formazione pallavolistica, in maglia azzurra da sempre, l’opposto ex Trento classe ’97 approda alla Emma Villas Aubay Siena.

Giulio Pinali ha un palmares di tutto rispetto e, nonostante la giovane età, conta due Supercoppe italiane, una Junior League, e diverse medaglie con la Nazionale tra cui l’ultima coppa alzata in occasione degli Europei la scorsa estate dopo un impeccabile campionato continentale per i ragazzi di Fefè De Giorgi.

Anche in queste settimane Pinali è alla corte di De Giorgi per la Volleyball Nations League, reduce dalla seconda settimana di competizioni e da un ottimo match contro la Cina.

Qualità in attacco e in battuta, Pinali, calca il taraflex della SuperLega dal 2016 esordendo nella massima serie con Modena. Sempre nel 2016 vince la Junior League e si aggiudica il titolo di miglior giocatore della competizione. Con la Nazionale Juniores conquista un argento e un bronzo nei campionati Under 19 per poi aggiungere alla bacheca dei trofei l’oro alle Universiadi del 2019 e la Coppa agli Europei del 2021 con la Nazionale maggiore.

L’esperienza in gialloblu dura fino al 2020 quando si trasferisce con la formula del prestito prima a Ravenna, dove gioca una grande stagione da titolare, e poi a Trento, dove rafforza l’esperienza ai vertici delle classifiche in un top club come l’Itas Trentino.

Giulio Pinali arriva a completare il reparto opposti insieme a Pereyra e ritrova in squadra Petric, che conobbe a Modena l’anno del suo esordio nella massima serie.

Le prossime settimane dell’opposto bolognese saranno ancora con la Nazionale che in questi giorni è impegnata sul doppio fronte della VNL e dei Giochi del Mediterraneo.

LE DICHIARAZIONI

“La possibilità di Siena si è palesata nelle ultime settimane, - la prima dichiarazione di Pinali la raccogliamo mentre è all’aeroporto in attesa del volo per Roma - non appena mi hanno chiesto se volevo essere parte di questo gruppo ho detto di sì perché mi sembrava l’opportunità migliore da cogliere.” 

L’amore per questo sport nasce quando Giulio è piccolo ed è una passione condivisa in famiglia dalla sorella gemella Greta e dal fratello Roberto, anch’essi pallavolisti. 

“Quando eravamo piccoli nostra madre ci ha indirizzato, come si fa con molti bambini a fare tanti e più sport per metterci alla prova, ma è sulla pallavolo che ci si siamo fermati. Abbiamo iniziato tutti e tre insieme nel minivolley misto. Eravamo bravi, e abbiamo continuato finché non è diventata la nostra passione a tempo pieno, il nostro lavoro.”

Un lavoro a tempo pieno perché dalla conclusione dell’ultima stagione con Trento il tempo per le vacanze è stato ben poco, considerati gli impegni imminenti con Fefè De Giorgi e la Nazionale.  Nonostante il poco tempo “Sono una persona che ama informarsi, - parlando di sé - e aggiornarsi su quello che accade, mi piace leggere e scoprire cose nuove. Sono un curioso”. 

Con la maglia azzurra Pinali ha un rapporto di lunga data, sin dal 2015 entra a far parte dell’Under 19 e 21 con le quali si toglie qualche soddisfazione prima di raggiungere la Nazionale maggiore nel 2019 che, nel 2021, gli permetterà di conquistare la medaglia d’oro al campionato europeo in un’estate che molti italiani ricorderanno. 

“Il gruppo della Nazionale si sta amalgamando sempre di più, stiamo crescendo tanto e tutti insieme ed è questa la cosa che ci contraddistingue di più essendo perlopiù coetanei. C’è ovviamente chi ha più esperienza di noi come Giannelli ma nel complesso è un gruppo compatto che l’età unisce e motiva. Stiamo crescendo molto e potremmo veramente arrivare a grandi risultati. Spero di rimanere il più possibile impegnato in maglia azzurra questa estate.” 

A proposito di gruppo e a proposito dell’Emma Villas:

“Conosco Nemanja Petric e Maarten Van Garderen. Mi sono trovato molto bene con entrambi. Ho grande fiducia nel gruppo che si può formare e questo è un motivo fondamentale per la squadra: per stare bene in campo e in palestra.”

CURRICULUM:
2021/2022 A1 Itas Trentino 10 ITA
2020/2021 A1 Consar Ravenna 14 ITA
2019/2020 A1 Leo Shoes Modena 8 ITA
2018/2019 A1 Azimut Leo Shoes Modena 8 ITA
2017/2018 A1 Azimut Modena 15 ITA
2016/2017 A1 Azimut Modena ITA
2015/2016 B2 DHL Modena Volley
2013/2015 C Zinella Bologna

PALMARES:
2021 Campionato Europeo
2021 Supercoppa Italiana
2019 Universiadi
2018 Supercoppa Italiana
2016 Junior League

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv