Un gesto di solidarietà per il Natale
Con l'arrivo delle festività natalizie, molti i gesti di solidarietà. Tra questi, spicca quello della Lega Italiana Fibrosi Cistica della Toscana, che ha voluto ringraziare il personale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese per il loro impegno costante a favore dei pazienti affetti da fibrosi cistica.
Un gesto semplice, ma carico di significato: panettoni e calendari donati ai reparti di Malattie dell'apparato respiratorio, del Centro trapianto di polmone e delle Professioni Sanitarie Riabilitative. "Un piccolo gesto come attestazione di stima nei confronti di chi, come ogni anno, si prodiga per il benessere dei pazienti e delle loro famiglie", ha sottolineato Andrea Bacci, presidente della Lega Italiana Fibrosi Cistica della Toscana.
Il Centro trapianto di polmone dell'AOU Senese, unico in Toscana e diretto dal professor Luca Luzzi, rappresenta un punto di riferimento fondamentale per i pazienti affetti da fibrosi cistica. Sotto la coordinamento della professoressa Elena Bargagli, responsabile del programma interdipartimentale "Coordinamento attività rete aziendale malattie rare, respiratorie e trapianto di polmone", il centro collabora strettamente con il centro regionale Fibrosi Cistica, gli specialisti dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer e della Fibrosi Cistica Unit dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi nella gestione dei giovani pazienti candidabili al trapianto di polmone.