"LE SOLITE STORIE": PRIMO APPUNTAMENTO ALLA CORTE DEI MIRACOLI DI SIENA

News inserita il 06-11-2024 - Eventi Siena

Cinque storie, cinque autori, cinque incontri. Si tratta de “Le Solite Storie. Rassegna non rassegnata di racconti dai margini”, che si svolgerà presso la Corte dei Miracoli di Siena, un viaggio di chi sta ai margini della società attraverso cinque testi, presentati dalle loro autrici e dai loro autori. Gli appuntamenti, organizzati dalla biblioteca della Corte, Le Città invisibili, partono venerdì 8 novembre, alle ore 18.30, con una riflessione sulla Palestina guidata da Alice Pistolesi e Monica Pelliccia, giornaliste esperte del vicino oriente e che, a poco più di un anno dalla ripresa delle ostilità in Palestina, verranno a fare il punto della situazione su Gaza e sull'allargamento del conflitto. Un incontro che non presenta un testo vero e proprio ma una storia, quella di un paese e di un popolo, che non deve essere “la solita storia”.
“Oggi più che mai - commenta Cassandra Rofi, volontaria della biblioteca - è fondamentale aprire momenti di riflessione e confronto sulle modalità in cui le nostre società hanno prodotto e continuano a produrre differenza, esclusione, e gerarchia, e farlo dando voce a quelle storie ed esperienze che spesso non hanno spazi per raccontarsi. La letteratura è sicuramente uno dei modi più efficaci e suggestivi per esplorare la complessità e le sfide di queste vite ai margini o, meglio, marginalizzate. La rassegna presenta cinque opere che affrontano ciascuna una forma di discriminazione ed esclusione: dall'emarginazione economica alla discriminazione culturale, dalla solitudine urbana all'esclusione sociale, alla produzione della differenza attraverso il corpo. Ogni libro rappresenta un'opportunità per conoscere e comprendere le esperienze di chi vive quotidianamente queste realtà e, soprattutto, per immaginare un mondo diverso”.


Il primo appuntamento.

Alice Pistolesi. Giornalista e redattrice del volume Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo e del sito atlanteguerre.it, dove pubblica ogni settimana dossier tematici di approfondimento su temi globali, reportage e cronaca. Laureata in Scienze politiche e internazionali e in Studi internazionali all’università di Pisa, viaggia per scrivere e documentare, concentrandosi in particolare su popolazioni oppresse che rivendicano autonomia o autodeterminazione.

Monica Pelliccia. Giornalista freelance specializzata in tematiche ambientali e femminili. I suoi lavori sono apparsi su diversi media internazionali come Mongabay, Al Jazeera English, L'Espresso, La Repubblica le inchieste, Indovina chi viene a cena Rai3, El Pais Planeta Futuro, Deutsche Welle, El Periódico de Catalunya, Vanity Fair, Inter Press Service, Tages Anzeiger, New Internationalist. Ha realizzato reportage da India, Palestina, Messico, Colombia, Brasile, Cambogia, Ecuador, Nicaragua, Guatemala, Honduras e Kirghizistan. È coautrice di “La rivoluzione delle api” (Nutrimenti Edizioni). Borsista IWMF Adelante Reporting Initiative e borsista IDR (European Journalism Center).

 

 

Galleria Fotografica

Web tv