"LE IMMAGINI DELLA FANTASIA" AL SANTA MARIA DELLA SCALA

News inserita il 04-10-2024 - Eventi Siena

L'inaugurazione martedì 8 ottobre, Michela Eremita è la curatrice. Continuano le celebrazioni per i cento anni dell'Asilo Monumento

 

Proseguono le celebrazioni per i cento anni dell'Asilo Monumento: al via la mostra "Le Immagini della Fantasia" al Santa Maria della Scala

Nell’ambito del programma “Asilo Monumento: 100 anni per l’infanzia”, continuano le iniziative per celebrare il centenario di una delle istituzioni educative più emblematiche di Siena. A partire da martedì 8 ottobre, presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala, si inaugura la mostra “Le Immagini della Fantasia”, che resterà aperta fino al 6 gennaio 2025. Questa esposizione, realizzata in collaborazione con la Fondazione Zavrel di Sarmede, rappresenta un importante ritorno a Siena di una mostra d’illustrazione dedicata all’infanzia, ma pensata anche per un pubblico adulto.

La mostra presenta una selezione di opere internazionali, offrendo una prospettiva ricca e diversificata sull’arte dell’illustrazione, destinata a diverse fasce d’età. Le tavole esposte raccontano storie attraverso lo sguardo di autori e autrici che dedicano la loro creatività alla realizzazione di libri illustrati per bambini, giovani e adulti. Joanna Concejo, illustratrice polacca di fama internazionale, è l’artista a cui è dedicata questa edizione. Le sue opere, pubblicate in Italia da Topipittori, hanno guadagnato riconoscimenti a livello globale, anche grazie alla sua collaborazione con la scrittrice Olga Tokarczuk, Premio Nobel per la Letteratura nel 2018.

L’allestimento della mostra è stato curato da Michela Eremita, che ha selezionato con attenzione le opere per costruire un percorso che esalti il dialogo tra arte e infanzia. All’ingresso, due sculture di Gabriel Pacheco, artista messicano e curatore della mostra, accolgono i visitatori con un forte richiamo al mondo dell’immaginazione. Pacheco, noto per le sue illustrazioni poetiche e suggestive, è una figura di spicco nel panorama internazionale dell’illustrazione per l’infanzia.

Durante la durata della mostra, verranno organizzati incontri con alcuni degli illustratori presenti e saranno previste attività didattiche pensate per diverse fasce d’età. Queste iniziative permetteranno ai bambini di esplorare storie provenienti da paesi lontani e immergersi in immaginari diversi, stimolando la curiosità e la creatività attraverso laboratori e percorsi guidati.

La mostra rimarrà aperta al pubblico con i seguenti orari: fino al 31 ottobre, tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00; dal 1 novembre al 14 marzo, il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10:00 alle 17:00, e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 19:00. Il museo sarà chiuso il martedì e il 25 dicembre. Maggiori informazioni sulle attività didattiche e sugli appuntamenti per scuole e famiglie saranno disponibili sul sito ufficiale del Santa Maria della Scala (www.santamariadellascala.com).

Le celebrazioni per il centenario dell’Asilo Monumento, che continueranno fino a dicembre, stanno coinvolgendo attivamente la comunità senese, con eventi sparsi in vari luoghi iconici della città, tra cui il Complesso Museale Santa Maria della Scala e l'Accademia dei Rozzi. Questi eventi culmineranno il 5 dicembre 2024, con la festa ufficiale per il centenario presso l’Asilo Monumento, in collaborazione con Siena Jazz - Accademia Nazionale del Jazz.

Fondato nel 1924, l’Asilo Monumento è stato sin dall’inizio un simbolo di innovazione educativa a Siena. Ancora oggi, la struttura mantiene la sua eccellenza come servizio pubblico e, per far fronte all’elevata richiesta di iscrizioni per l’anno scolastico 2024-2025, è stata attivata una nuova sezione. Questo ulteriore ampliamento dimostra la rilevanza e l’importanza che l’istituzione continua a rivestire nella vita della città.

Non solo Siena: quest’anno la Fondazione Štěpán Zavřel celebra il quarantesimo anniversario della Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia "Le Immagini della Fantasia". Fondata nel 1983 nel piccolo borgo di Sarmede, la mostra è diventata un punto di riferimento per l’illustrazione a livello mondiale. Diretta da Gabriel Pacheco, questa edizione presenta 350 opere realizzate da oltre trenta illustratori provenienti da quindici diversi paesi, con l’obiettivo di continuare a costruire ponti culturali tra arte, educazione e società.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv