LE FIAMME GIALLE SENESI CELEBRANO IL 247° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE

News inserita il 23-06-2021 - Attualità Siena

Nel corso della cerimonia è stata data lettura dei messaggi augurali del Presidente della Repubblica

La Guardia di Finanza di Siena ha celebrato, nell’odierna mattinata, il 247° Anniversario della Fondazione del Corpo presso la Caserma “G. Denaro”, sede del Comando Provinciale, in viale Curtatone. La commemorazione, tenutasi alla presenza del Comandante Provinciale Col. t.ST Giuseppe A. Marra, ha visto la partecipazione oltre che del Prefetto di Siena, Dottoressa Maria Forte, delle sole massime Autorità locali, dei Comandanti dei Reparti dipendenti e di una simbolica rappresentanza di militari alla sede. Nel corso della cerimonia è stata data lettura dei messaggi augurali del Presidente della Repubblica, nonché dell’Ordine del Giorno Speciale del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana.

L’anno 2020 è stato caratterizzato dall’inaspettato dilagare dell’emergenza sanitaria legata alla pandemia da COVID-19, circostanza che ha drammaticamente sconvolto e continua a condizionare la vita di tutti. Fin dai primi giorni di crisi, operando in uno scenario inedito, il Corpo si è profuso in un impegno straordinario, costantemente presente nel controllare il rispetto delle misure di contenimento ed a vigilare sul corretto svolgimento delle attività economiche, prescindendo dai rischi connaturati all'epidemia in corso, nell'intento di continuare a rappresentare, anche in tale frangente, un punto di riferimento per tutti coloro che si trovassero in una situazione di bisogno. I Finanzieri di Siena, unitamente a tutti gli altri attori istituzionali, hanno amplificato gli sforzi organizzativi per garantire la massima presenza sul territorio attraverso l’impiego di 1256 pattuglie cui è stato affidato il delicato compito di rendere concreto il rispetto da parte dei cittadini e delle imprese delle misure di volta in volta adottate dall’Autorità di Governo. In sintesi sono state controllate 6536 persone e 426 tra attività economiche ed esercizi commerciali, impiegando oltre 2500 militari per la specifica necessità per un totale di oltre 15000 ore uomo.

La Guardia di Finanza, grazie al suo specifico ruolo di polizia-economico finanziaria, ha assicurato altresì la più ampia collaborazione alla locale Prefettura, rappresentando per essa un partner istituzionale di riferimento nel processo decisionale finalizzato a consentire il prosieguo o meno delle attività produttive, in quei settori economici rientranti nelle categorie consentite dalla legge. Di pari passo sul versante investigativo e repressivo sono state intensificate le attività di controllo del territorio e del web, per contrastare le condotte di coloro che hanno effettuato operazioni commerciali speculative, frodi in danno della collettività, con la vendita a prezzi abnormi di dispositivi sanitari di protezione, talvolta non conformi alla normativa vigente, manifestazioni di illegalità ispirate da intenti speculativi e fraudolenti. In tale prospettiva sono state controllate numerose imprese operanti nella filiera dell’alimentare e dell’agroalimentare, onde scongiurare un ingiustificato incremento dei prezzi dei beni di prima necessità. Analoga attività è stata disimpegnata nei confronti dei distributori e rivenditori di DPI.

La Guardia di Finanza rappresenta un “asset” strategico per il Paese, una moderna polizia economico finanziaria a forte, fortissima vocazione sociale che opera sempre a fianco dei contribuenti onesti e delle imprese sane, a tutela delle persone in difficoltà, maggiormente bisognose di aiuto, verso le quali è orgogliosa di mettere a disposizione le proprie risorse, i propri mezzi, i propri uomini. Lo straordinario impegno che ha caratterizzato lo scorso anno, di fatto ha rappresentato un continuum rispetto a quanto già fatto nel corso del 2019, annualità nella quale sono stati conseguiti livelli di assoluto rilievo sia quantitativo che qualitativo.

Coerentemente alle linee di indirizzo ricevute nel decorso 2019 le Fiamme Gialle senesi hanno continuato a focalizzare la loro azione sui fenomeni di evasione, elusione e frodi fiscali più strutturate, sugli illeciti in materia di spesa pubblica e contro l’illegalità nella pubblica amministrazione, sul lavoro sommerso, nella contraffazione e sull’impiego di capitali illeciti nell’economia legale seguitando a porre al centro della propria missione istituzionale la tutela dell’economia legale a favore delle imprese rispettose delle regole e dei cittadini onesti perseguendo in concreto quelle forme di indebito arricchimento caratterizzate, ad ogni livello, da un evidente profilo criminale.  Detta linea di indirizzo costituirà anche una costante per il corrente anno consapevoli che dobbiamo guardare al futuro con ottimismo, certi che così come è avvenuto in epoche passate, anche da questa attuale avversità ne usciremo fieri vincitori, se pur con la consapevolezza che senza rispetto delle regole non ci potrà essere ripresa. Ci attende infatti un periodo difficile in cui “vi è la prioritaria esigenza di sostenere il complesso processo di interventi varati dall’Autorità di Governo per il rilancio dell’intero sistema socio economico del paese”, in questa prospettiva “faremo la nostra parte attraverso azioni volte ad assicurare il coretto impiego degli ingenti finanziamenti destinati alla ripresa e, nel contempo, a tutelare le categorie sociali ed economiche più fragili, maggiormente colpite dalla pandemia.”

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv