L'AVVERSARIO DI TURNO: EUROPROMOTION LEGNANO

News inserita il 09-11-2016 - Mens sana Basket

Match di alta classifica al Pala Estra: Mens Sana all’assalto dei “Knights”.


Nemmeno il più inguaribile degli ottimisti, al momento della presentazione dei calendari, avrebbe potuto immaginare che Mens Sana -  Legnano sarebbe stato il big match della settima giornata di andata. Invece, ribaltando ogni iniziale  pronostico, i bianco verdi di coach Gricccioli ed i “knights” legnanesi, assieme a Biella e Tortona, guidano la classifica con 10 punti all’attivo. E pensare che nei ranking di inizio stagione stilati dai vari siti specialistici, la Europromotion era considerata l’anello debole del girone, la principale indiziata ad occupare lo sgradito ultimo posto che significa retrocessione diretta in B.

Ma nello sport il vero giudice è il campo, e le 5 vittorie consecutive ottenute da Legnano dopo lo stop iniziale di Tortona, mietendo tra l’altro vittime illustri come Ferentino, Trapani (clamoroso il +20 in Sicilia) e Scafati, hanno fatto guadagnare alla truppa di coach Mattia Ferrari, che si divide tra la panchina e la cabina di commento, essendo valida e competente spalla tecnica nelle cronache di Eurocup su Eurosport, la palma di rivelazione del girone.

Alla terza esperienza in categoria, la prima ad Ovest, Legnano è reduce da due salvezze ottenute in modi diversi: comoda e senza paure la prima, molto più difficoltosa l’ultima, anche a causa dei ripetuti infortuni che hanno tormentato la squadra fin dal mese di novembre. L’Europromotion ha mantenuto pressoché inalterata la propria ossatura rispetto alla scorsa stagione, dando così continuità al lavoro precedentemente svolto, intervenendo solo sotto canestro, aumentando il tonnellaggio e la copertura a rimbalzo. Il quintetto è composto dal play Matteo Palermo, cecchino da 42% da 3 ed uomo designato per eventuale ultimo tiro che, grazie alla sua altezza (191cm), può difendere anche giocatori di ruolo diverso. La guardia è il pericoloso tiratore Nikolas Raivio. Prodotto di University of Portland, visto pure in Belgio, Svezia ed Ungheria, Raivio è un giocatore completo e adatto a ricoprire più ruoli. Lo scorso anno è stato un tassello fondamentale per la salvezza dei Knights e quest’anno sta procedendo a cifre da capogiro (20.2 punti 8.8 rimbalzi, 3.7 assist e 25.8 di valutazione). Nello spot di 3 troviamo Matteo Martini che ha sostituito nello starting 5 lo sfortunato Frassineti, e che grazie ad alcune super prestazioni (24 punti a Trapani e 27 contro Ferentino) sta risultando uno tra i migliori di questo inizio di stagione. Sotto canestro la coppia ex Latina composta da Francesco Ihedioha, 4 classe 1986, capace di giocare anche fronte a canestro, e dall’intimidatore del pitturato William Mosley, in Italia dal 2012 e sempre ai primi posti nelle classifiche dei rimbalzi e delle stoppate. Capace di giocate spettacolari anche sopra il ferro, Mosley è attualmente secondo nella classifica dei rimbalzisti offensivi e leader degli stoppatori. Unico suo tallone d’Achille i tiri liberi, che tira con un mediocre 47%. In panchina ecco i due veterani Matteo Frassineti e Federico Maiocco. Il primo, ripresosi da un gravissimo infortunio al ginocchio, ha dovuto fare i conti con ulteriori guai al polpaccio, e per questo è impiegato con il contagocce dal proprio coach, restando pur sempre un giocatore di alto livello (nel suo curriculum anche l’Eurochallenge vinta con Reggio Emilia), tanto da essere definito dai tifosi bianco rossi “il terzo americano”. Maiocco, capitano e bandiera  legnanese, è un 4 classe 1983 dal gran fisico e spesso utilizzato anche come centro. Il naturale cambio di Mosley è Michael Sacchettini, già avversario della Mens Sana quando vestiva la canotta di Valsesia in B, elemento di grande energia e sempre positivo quando chiamato  in causa. Completano il roster il play scuola Olimpia Milano Alberto Navarini, sempre più impiegato nelle rotazioni ed il giovane esterno Luca Battilana.

Davide Donnini

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv