L'AVVERSARIO DI TURNO: BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA

News inserita il 03-01-2017 - Mens sana Basket

La Mens Sana nuovamente in trasferta per interrompere la striscia di sconfitte consecutive.

Inizia il girone di ritorno, e la Mens Sana, a caccia del successo dopo 5 ko consecutivi, nel giorno dell’Epifania sarà di scena al Pala Bianchini di Latina per affrontare la locale squadra targata Benacquista, attualmente appaiata in classifica con i bianco verdi a quota 14 e, così come il team di Griccioli, con una partita in meno da recuperare l’11 gennaio in casa contro Treviglio. La Benacquista di coach Franco Gramenzi è squadra dal discreto potenziale offensivo (79.4 punti di media) e, sorprendentemente, ha un ruolino di marcia migliore in trasferta rispetto a quanto fatto tra le mura amiche, dove i nero azzurri hanno un rendimento di 3 vinte e 3 perse. All’andata, nell’overture del campionato, la Mens Sana ebbe la meglio per 90 – 85 al termine di un match tirato per tutti e 40 i minuti, in cui la partenza sprint dei pontini, che nel primo tempo raggiunsero anche il + 12 fu vanificata, nella ripresa, dalla rimonta dei padroni di casa, propiziata in gran parte dai canestri di Harrel e Myers.

Il top scorer di Latina è Keron DeShields, che al primo anno da professionista al di qua dell’Oceano, sta producendo cifre interessanti (16 punti con il 33% da 3) e che nella gara del Pala Estra risultò un vero rebus per la difesa mensanina, in quanto autore di 28 punti.

Nella partita contro Reggio Calabria però, il prodotto di Tennessee riuscì addirittura a fare meglio, raggiungendo il “trentello”. Cifre un po’ più basse, ma pur sempre interessanti, sono quelle dell’altro americano Johnatan Alredge, autore di 12 punti di media con una discreta percentuale dall’arco, ai quali aggiunge 7 rimbalzi. Sempre positivo il veterano della categoria Mitchell Poletti, anche quest’anno spesso e volentieri oltre la doppia cifra, che sta attualmente vivendo un ottimo periodo di forma come dimostra la doppia doppia  da 17 + 10 realizzata nell’ultima, vittoriosa trasferta di Rieti. Chi, dopo un inizio altalenante ha iniziato davvero a carburare, è Roberto Rullo, importante terminale offensivo pontino, il più pericoloso dall’arco con il 37% ed il miglior assistman della squadra. Gli infortuni continuano a tormentarlo, ma capitan Lorenzo Uglietti, nelle 10 partite sin qui disputate, sta finalmente dimostrando tutto il suo potenziale, ed all’andata fu uno dei migliori in campo.

La Benacquista non può contare su rotazioni lunghissime, ridotte ulteriormente con la partenza di Bruno Mascolo. Dalla panchina pertanto si alzano il golden boy Andrea Pastore ed il lungo ex Legnano Giovanni Allodi entrambi in doppia cifra nel recente blitz reatino, ed il giovane classe 1996 Semir Mathlouthi, uscito dal vivaio locale, girato lo scorso anno in prestito a Viterbo, che dopo l’addio del play adesso accasato alla Mens Sana ha guadagnato spazio e minuti in campo. Infine, ed è notizia dell'ultim'ora, la Benacquista ha aggiunto al suo roster il play ex Varese, fino a pochi giorni fa a Brescia, Marco Passera, protagonista della scorsa promozione della Leonessa in serie A, e nel recente passato seguito anche dalla Mens Sana come sostituto di Cappelletti. Passera, fuori da tempo dalle rotazioni bresciane, è già arrivato nella città pontina e sarà probabilmente disponibile nella sfida del 6 gennaio.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv