LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA AL CIMITERO DI UOPINI

News inserita il 20-04-2023 - Monteriggioni

Previsti ulteriori lavori di miglioramento della struttura. Buti, "Operazione complessiva che risponde a varie necessità"

La realizzazione di nuovi ossari si è resa necessaria per poter eseguire le estumulazioni dai loculi e le esumazioni dai quadri a terra. È stato, quindi, realizzato un nuovo ‘quadro’ di 48 ossari, in adiacenza all’ingresso Sud del cimitero.

La tipologia d’intervento, sostanzialmente, riguarda un’opera in muratura, adottando un sistema di intervento capace di evitare che l’acqua meteorica vada rovinare il frontale della nuova struttura.
«Si tratta di un’opera importante e imprescindibile, dato che il cimitero di Uopini è d’interesse non solo per i cittadini di Monteriggioni, ma anche per gli abitanti di territori limitrofi – afferma la ViceSindaca con delega alle Opere Pubbliche, Paola Buti – di conseguenza sono davvero numerose le richieste di sepoltura che ci pervengono ogni anno e che potranno così continuare ad essere soddisfatte».
Le opere al cimitero di Uopini, però, non si concludono esclusivamente con l’investimento di 11mila euro (cifra relativa all’importo dei lavori) per i nuovi ossari, ma è stata prevista anche un’altra operazione. L’ulteriore intervento non riguarda la realizzazione di una nuova struttura, ma il miglioramento di un’area all’interno del cimitero di Uopini.

È stato approvato, infatti, un progetto per la copertura dei percorsi pedonali adiacenti ai loculi. Sono in corso di espletamento le procedure di gara ed il successivo affidamento. «La nostra Amministrazione comunale – conclude Buti – è sempre stata molto attenta alla manutenzione e al decoro del cimitero di Uopini. Per questo, abbiamo deciso di intervenire anche con un’ulteriore opera di riqualificazione, relativamente alla copertura del percorso pedonale all’interno del cimitero che consentirà un adeguato riparo ai fruitori. Un’operazione complessiva che, quindi, risponde a varie necessità». Un prossimo intervento di manutenzione straordinaria per quanto riguarda i cimiteri è previsto nel 2023 e sarà quello al cimitero di Lornano.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv