LAVORI ALLA RETE IDRICA IN CENTRO, MODIFICHE TEMPORANEE ALLA CIRCOLAZIONE

News inserita il 09-10-2025 - Attualità Siena

Dal 13 ottobre al 30 novembre in piazza del Campo, via di Salicotto e piazza del Mercato

Da lunedì 13 ottobre a domenica 30 novembre il centro storico di Siena sarà interessato da lavori alla rete idrica che comporteranno modifiche temporanee alla circolazione e alla sosta in alcune delle principali aree cittadine: piazza del Campo, via di Salicotto e piazza del Mercato.

Gli interventi, eseguiti per conto di Acquedotto del Fiora, prevedono la sostituzione di un tratto di condotta idrica nel Campo, tra le intersezioni con via di Salicotto (inclusa) e via Giovanni Duprè (esclusa). Le opere comprendono anche la bonifica della tubazione esistente, la realizzazione di nuovi allacciamenti alle utenze private e la costruzione di pozzetti di manovra.

Per consentire l’esecuzione dei lavori, il Comando della Polizia Locale ha disposto un’ordinanza con specifiche norme temporanee sulla viabilità.

In piazza del Mercato, nella porzione di parcheggio situata tra l’area mattonata retrostante il Palazzo Pubblico e l’attraversamento pedonale (fronte civici 28 e 29), sarà istituito il divieto di sosta permanente con rimozione coatta su dieci stalli, destinati all’allestimento del cantiere e allo stoccaggio dei materiali.

Nel Campo, nel tratto tra via di Salicotto e via Giovanni Duprè, il transito e la sosta saranno vietati quando l’avanzamento dei lavori non consentirà il passaggio, ad eccezione dei mezzi di cantiere. La ditta esecutrice dovrà garantire la sicurezza dei pedoni e segnalare chiaramente i percorsi alternativi.

Durante le fasi in cui sarà possibile transitare in sicurezza, i veicoli muniti di autorizzazione potranno procedere in senso unico da via Giovanni Duprè verso via Rinaldini, a passo d’uomo e con la massima prudenza.

In via di Salicotto, nel tratto tra vicolo della Manna e il Campo, sarà in vigore il divieto di transito e di sosta permanente con rimozione, eccetto i mezzi impegnati nei lavori. Sarà comunque garantito l’accesso agli esercizi commerciali e all’anagrafe comunale tramite un senso unico alternato con ingresso e uscita da via Salicotto/vicolo della Manna.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv