LAVORATORI IN NERO, SANZIONATO RISTORANTE A COLLE DI VAL D'ELSA

News inserita il 10-08-2022 - Cronaca Siena

Maxi-multa di quasi 20mila euro da parte della Guardia di Finanza

Prosegue incessante l’impegno della Guardia di Finanza di Siena, volto alla tutela della collettività e della legalità economico-finanziaria nonché alla prevenzione e repressione delle violazioni in materia di “lavoro sommerso”. Le Fiamme Gialle senesi, nei giorni scorsi, hanno scoperto 4 lavoratori impiegati “in nero”.
In dettaglio, i finanzieri della Tenenza di Poggibonsi hanno effettuato un accesso presso un ristorante in Colle di Val d’Elsa, individuando 4 lavoratori “in nero” (3 di nazionalità italiana e 1 di nazionalità albanese); per loro il titolare aveva omesso di effettuare la preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro nonché di istituire il prescritto Libro Unico del Lavoro.
Al termine del controllo di polizia economico-finanziaria, le Fiamme Gialle hanno quindi irrogato una “maxi-sanzione” per quasi 20.000 euro.
Nell’ottica della consueta fattiva e trasversale collaborazione interistituzionale, gli atti compilati sono stati altresì inviati, per i rispettivi aspetti di competenza, all’l’INAIL, all’l’INPS, nonché all’Ispettorato Territoriale del lavoro; quest’ultimo ufficio valuterà l’adozione del provvedimento di sospensione dell’attività, atteso che l’impiego di personale “in nero” è risultato superiore al 10% del numero complessivo di lavoratori presenti.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv