L'ARTE, LA CULTURA ED I SAPORI DI SIENA AL “TOSCANA FUORI EXPO”

News inserita il 22-07-2015 - Attualità Siena


Oggi, la giornata dedicata alla città del PalioDalle ore 18 nei Chiostri dell'Umanitaria saranno presentati i 60 percorsi del Trekking Urbano che il 31 ottobre andranno in scena in 50 città del Bel Paese. Gran finale con il cookingshow a base di prodotti di filiera corta e musica dal vivo con la performance della Fondazione Siena Jazz.

 

Il percorso alla scoperta del tratto urbano della Via Francigena, ma anche la presentazione in anteprima della XII Giornata Nazionale del Trekking Urbano e la fortunata formula di Sette Note in sette Notti, che unisce arte, musica e gusto. Sono questi i tre progetti di turismo sostenibile che Siena presenterà oggi al Toscana Fuori Expo”, presso i Chiostri dell’Umanitaria, in occasione di “Terre di Siena. Terre del buon vivere per un futuro sostenibile”. Dopo l’inaugurazione di ieri, martedì 21 luglio, dedicata al racconto dei 120 chilometri del cammino romeo in provincia di Siena, il turismo esperienziale sarà al centro degli eventi in programma nello spazio milanese, che per l’occasione ospiterà la presentazione dei 60 percorsi di trekking urbano che andranno in scena il prossimo 31 ottobre, a Siena e in altre 50 città del Bel Paese, alla scoperta dei luoghi più suggestivi delle città italiane attraverso percorsi di cammino lento che uniranno arte, cultura, gusto e prodotti enogastronomici tipici.

 

Un ricco cartellone di eventi, tra arte e musica. Il programma della giornata milanese continuerà con il momento dedicato a #SienaFrancigena: il trekking urbano, in programma ogni domenica, fino al 1 novembre sul tratto senese della Via Francigena e con “Passeggiate d’autore”, che anche per il prossimo autunno-inverno, prevede un ricco calendario di appuntamenti per scoprire, tra vie e palazzi, storia e leggenda, una Siena inedita. Gran finale dedicato all’arte, alla musica e alle degustazioni con il focus sui progetti di  Siena Capitale italiana cultura 2015. Tra le proposte che arricchiranno l’estate senese anche “Divina Bellezza-Discovering Siena”, show di video proiezioni in 3D sul Duomo di Siena in programma dal 24 luglio, per far rivivere la storia di una delle città più amate al mondo, attraverso un affascinante viaggio tra arte, cultura, storia e tecnologia. La giornata dedicata a Siena si chiuderà con una lunga pausa di gusto che vedrà impegnata l’ Associazione Cuochi Senesi nel Cookingshow al gusto delle Terre di Siena e dalle ore 21, la location milanese ospiterà “Sette Note per Sette Notti” l’evento che unisce arte, enogastronomia e musica, in programma al Museo Civico dal 5 novembre al 17 dicembre. Uno spettacolo di note che a Milano vedrà esibirsi dal vivo gli alunni della Fondazione Siena Jazz.

Info. Il programma dedicato alla settimana delle Terre di Siena – Terre del buon vivere per un futuro sostenibile proseguirà fino al 26 luglio. L’iniziativa è sostenuta dalla Camera di Commercio di Siena con la collaborazione della Provincia, dei Comuni e delle Associazioni Economiche di Categoria e vede la sponsorizzazione di Banca Monte dei Paschi di Siena, Chianti Banca, Banca Cras e Acquedotto del Fiora. Il programma con il dettaglio di tutti gli appuntamenti è consultabile nei portali www.si.camcom.gov.it e www.terresiena.it.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv