Rinnovato l’accordo con il Ningbo N.2 Hospital e siglata una nuova intesa con il Central Hospital of Enshi per lo scambio di competenze e professionisti in formazione

Siena rafforza i suoi legami internazionali nel campo della formazione sanitaria grazie a due importanti collaborazioni con strutture ospedaliere cinesi. L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese (Aou) ha infatti rinnovato l’accordo già attivo con il Ningbo N.2 Hospital, situato nella provincia sud-orientale dello Zhejiang, e ha siglato un nuovo protocollo d’intesa con il Central Hospital of Enshi Tujia and Miao Autonomous Prefecture, nella provincia centrale di Hubei.
Il Ningbo N.2 Hospital, con i suoi 2.100 posti letto, collabora con l’Aou Senese dal 2014. Nel corso degli anni numerosi medici e infermieri cinesi hanno seguito percorsi di formazione a Siena, mentre professionisti senesi hanno visitato la struttura cinese, favorendo uno scambio di competenze e conoscenze sulle tecniche chirurgiche e le tecnologie ospedaliere adottate.
Il Central Hospital of Enshi Tujia and Miao Autonomous Prefecture, che conta 3.100 posti letto e circa 3.000 dipendenti, avvia ora una collaborazione grazie all’esperienza di una coordinatrice sanitaria cinese, che nel 2025 ha svolto un periodo di formazione a Siena. I rapporti professionali instaurati hanno portato alla firma di un’intesa ufficiale per lo scambio di competenze e personale in ambito formativo.
La gestione e il coordinamento delle attività saranno affidati all’Ufficio Rapporti Internazionali dell’Aou Senese, guidato da Loriana Bocci, che seguirà l’organizzazione dei percorsi formativi in entrata e in uscita, promuovendo così il dialogo e la crescita professionale tra Siena e la Cina.




































