L'AOU SENESE FIRMA PROTOCOLLO D'INTESA CON IL GANSU PROVINCIAL HOSPITAL DI LANZHOU

News inserita il 16-10-2025 - Attualità Siena

Formazione, assistenza e scambio di buone pratiche al centro dell'accordo triennale

Siglato accordo triennale di cooperazione sanitaria tra l'Aou Senese e la Cina

Prosegue l’impegno dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese (Aou Senese) sul fronte dei rapporti internazionali. Il 16 ottobre, nella sala riunioni del centro direzionale dell’Aou, è stato firmato un protocollo d’intesa triennale con il Gansu Provincial Hospital di Lanzhou, nella Repubblica Popolare Cinese.

L’accordo mira a promuovere la collaborazione nelle attività assistenziali, nella formazione e nello sviluppo del personale, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’assistenza ai pazienti e diffondere le migliori pratiche cliniche.

Alla firma erano presenti per l’Aou Senese il direttore generale Antonio Barretta, la direttrice amministrativa Maria Silvia Mancini e numerosi responsabili di dipartimento, tra cui i professori Sabino Scolletta (Emergenza-Urgenza), Luca Luzzi (Trapianto di polmone) e Salvatore Grosso (Pediatria), insieme ai direttori e dirigenti delle professioni sanitarie e tecnico-sanitarie. Per il Gansu Provincial Hospital hanno sottoscritto il protocollo il presidente Zhou Sheng, accompagnato da una delegazione di medici specialisti nelle aree di Cardiochirurgia, Neurologia, Pediatria, Medicina Riabilitativa e Farmacia. Presenti anche il direttore generale dell’ASP Città di Siena, Rocco Lerose, e i membri dell’Ufficio Rapporti Internazionali dell’Aou Senese, guidato da Loriana Bocci.

Nel corso della visita, la delegazione cinese ha assistito alla presentazione delle attività delle diverse specialità dell’Aou Senese e ha potuto conoscere da vicino le strutture sanitarie di Siena e San Gimignano, prima di fare rientro in Cina.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv