LANCETTE AVANTI DI UN'ORA, STANOTTE TORNA L'ORA LEGALE

News inserita il 28-03-2020 - Attualità Siena

Alle ore 02:00 della notte fra sabato 28 e domenica 29 Marzo 2020, dovremo mandare avanti di un'ora le lancette dei nostri orologi.

Stanotte, tra sabato 28 e domenica 29 marzo 2020, ritorna l’Ora Legale. Alle ore 02:00 di domenica dovremo ricordare di spostare un’ora in avanti le lancette degli orologi.

Quindi, un'ora di sonno in meno per questa ultima Domenica di Marzo ma un'ora di luce in più la sera: infatti, con l'ora solare, il sole tramonterebbe attorno alle 18:30 ma grazie all'ora legale gli orologi segneranno le 19:30.

Quasi tutti i paesi industrializzati del Mondo si sono dati una regola: nell'emisfero nord (boreale) il regime di ora legale inizia l'ultima Domenica di Marzo mentre nell'emisfero sud (australe) la stessa data ne sancisce il termine. Dalla scelta dei paesi industrializzati si discosta il Giappone che segue sempre e comunque l'ora solare. Disinteressati all'adozione dell'ora legale anche la maggior parte dei paesi dell'Africa e dell'Asia.

L'Ora Legale resterà in vigore fino a domenica 25 Ottobre 2020 quando ritornerà il periodo di Ora Solare che ci accompagna per cinque mesi invernali, con l'obiettivo di recuperare un'ora di luce in più a fine giornata.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv