SIENA NOTIZIE NEWS

LANCETTE AVANTI DI UN'ORA, STANOTTE TORNA L'ORA LEGALE

News inserita il 27-03-2021 - Attualità

Alle ore 02:00 della notte fra sabato 27 e domenica 28 Marzo 2021, dovremo mandare avanti di un'ora le lancette dei nostri orologi.

Stanotte, tra sabato 27 e domenica 28 marzo 2021, ritorna l’Ora Legale. Alle ore 02:00 di domenica dovremo ricordare di spostare un’ora in avanti le lancette degli orologi.

Quindi, un'ora di sonno in meno per questa ultima domenica di marzo ma un'ora di luce in più la sera: infatti, con l'ora solare, il sole tramonterebbe attorno alle 18:30 ma grazie all'ora legale gli orologi segneranno le 19:30.

Quasi tutti i paesi industrializzati del Mondo si sono dati una regola: nell'emisfero nord (boreale) il regime di ora legale inizia l'ultima domenica di marzo mentre nell'emisfero sud (australe) la stessa data ne sancisce il termine. Dalla scelta dei paesi industrializzati si discosta il Giappone che segue sempre e comunque l'ora solare. Disinteressati all'adozione dell'ora legale anche la maggior parte dei paesi dell'Africa e dell'Asia.

L'Ora Legale resterà in vigore fino a domenica 31 ottobre 2021 quando ritornerà il periodo di Ora Solare.

Il cambio all'Ora Legale fa ancora discutere l’Europa divisa tra paesi favorevoli e contrari e che potrebbe avvenire per l’ultima volta proprio nel 2021. La decisione definitiva doveva essere presa nel 2020 ma a causa dell’emergenza Coronavirus è slittata a data da destinarsi.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv