LA VITTORIA AL TIE BREAK CONTRO CANT​Ù VALE LA COPPA ITALIA PER SIENA

News inserita il 03-01-2016 - Sport Siena

Con questo successo, l'Emma Villas, al giro di boa, si ritrova al sesto posto in classifica del Campionato di Serie A2 maschile di pallavolo.


Inizia bene il 2016 per l'Emma Villas Siena che trova subito una vittoria al tie-break contro Cassa Rurale Cantù, squadra che precedeva di un punto in classifica prima del match proprio i Leoni. Partita difficile per i senesi contro un avversario veramente forte in difesa (hanno fatto vedere alcune ricezioni incredibili) che non mancava di attaccare anche bene, soprattutto con Preti. La ciurma di Caponeri, dal canto suo ha fatto una buona gara ma intervallata troppo spesso da errori banali che se magari non fossero stati commessi, avrebbero potuto portare la squadra del Presidente Bisogno ad ottenere l'intera posta in palio e non solo i due punti previsti per un successo al tie-break. Comunque sia, in una partita tosta come questa, anche un risultato così va benissimo visto che questa vittoria qualifica l'Emma Villas Siena ai Quarti di Finale della Coppa Italia dove sfiderà la Globo Scarabeo Civita Castellana (terza classificata alla fine del girone d'andata del Campionato).


DIRETTA TESTUALE 

Diretta testuale della partita fra Emma Villas Siena e Cassa Rurale Cantù, ultima gara d'andata del Campionato di Serie A2 UnipolSai maschile di pallavolo. Con una discreta affluenza di pubblico, tutto è pronto per il via ed alle 18 stecchite si inzia.

1°Set

La formazione iniziale di Mister Caponeri è Scappaticcio, Majdak, Snippe, Raffaelli, Di Marco, Braga, Marchisio (libero). Partenza molto equilibrata con le squadre che si battono punto a punto. Piccolo break favorevole per i padroni di casa che si portano avanti di tre punti ma poi rispondono gli ospiti che non vogliono lasciare spazio ai Leoni. Altra striscia positiva per Siena ed al primo time-out del set siamo sul 12-7. Dopo la sosta, i canturini si rifanno sotto anche grazie agli errori di Siena ma Snippe riesce ad andare a punto, siamo sul 13-10. Secondo time-out e Cantù che si avvicina pericolosamente ai ragazzi di Mister Caponeri: il risultato è di 15-14. Madjak interrompe il momento positivo degli ospiti e Snippe va in punto con una stupenda ace ma la volta dopo, il giocatore olandese sbaglia e da il punto ai canturini che poi troveranno subito un altro punto. Raffaelli riporta il turno di battuta a Siena ma Cantu va a Punto con Preti. Vantaggio degli ospiti grazie ad un erroraccio di Marchisio in ricezione: al terzo time-out siamo sul 18-19. Finale decisamente equilibrato e giocato punto a punto ma alla fine vince Cantù con il risultato di 23-25.

2° Set

Buona partenza di Siena che fin da subito riesce a condurre la frazione di gioco e mantiene un continuo vantaggio di due punti. Gli ospiti non mollano e pareggiano subito i conti: siamo sul 6-6. L'Emma Villas prova a scappare di nuovo e si porta sull'11-8. Il primo time-out del set arriva sul 12-8, dopo la pipe sbagliata da Cantù. Siena ancora avanti per 15-10 al secondo time-out della frazione. La gara continua con le squadre che si rispondono colpo su colpo e Siena, così, che allunga col punteggio fino al 20-14 che costringe il Mister ospite a chiamare il time-out. Emma Villas che trova altri due punti ma Cantù riesce a stoppare la striscia positiva dei padroni di casa sul risultato di 22 a 15. Il set si chiude sul 25-17 per i Leoni con un errore in battuta degli ospiti.

3° Set

Primo punto messo a segno da Di Marco che trova anche il secondo dal servizio. La Cassa Rurale si tiene comunque vicina ai padroni di casa grazie a due punti ma Siena si porta a quattro. Krolis riporta Cantù a -1 ma l'errore di Raffaelli riporta il punteggio in parità. Poi arriva il sorpasso degli ospiti e Mister Caponeri chiama il time-out per svegliare i suoi: siamo sul 4-5. Tamburo stoppa il break positivo di Cantù e poi l'Emma Villas ritrova la parità sul 6-6. Set davvero combattutto dove le squadre non lasciano niente al caso e segnano a ruota con dei buoni attacchi ed arriviamo al time-out tecnico sul risultato 12-11 per i Leoni. Siena trova un mini-break favorevole che non conforta per niente il Mister canturino che richiede un time-out tecnico e adesso siamo sul 14-11. Parte centrale della frazione di gioco molto combattuta con Cantù che si porta a -1 da Siena: adesso siamo sul 17-16. La compagine lombarda si riporta in parità grazie ad una buona fase difensiva ed andiamo al time-out sul 18-18. Sul 22-20, grande punto di Cantù dopo due ricezioni che hanno veramente dell'incredibile: adesso il risultato è 22-21. L'errore di Preti in attacco chiude il terzo set sul 25-22 per Siena. Frazione di gioco molto combattuta nel finale che ha divertito molto rispetto ai set precedenti che sono stati conditi da molti errori più che dal bel gioco.

4° Set

Ancora una partenza equilibrata fra le due squadre che non vogliono lasciar prevalere l'avversario, come una vuole provare a scappare, l'altra risponde subito ma sicuramente da annotare la buonissima difesa di Cantù che sta prendendo l'imprendibile e lascia punti ai senesi sempre con difficoltà. Ancora equilibrio al primo time-out del set con Cantù che con conduce di un punto: 11-12. Ospiti che si portano a due punti di vantaggio con una fase difensiva ancora molto importante: per l'Emma Villas si sta facendo veramente difficile questo set. Cassa Rurale si porta avanti di tre punti e Mister Caponeri chiama un time-out per incoraggiare i propri ragazzi: il risultato è di 14-17. Al ritorno in campo dopo la mini sosta,  la storia non cambia e gli ospiti aumentano il loro vantaggio anche grazie agli errori dei Leoni. Siena si sveglia e si riporta ad un solo punto dai lombardi grazie ad una buona fase offensiva: al time-out siamo sul 18-19. Poi, però, Cantù ritrova il punto e si porta sul 18-20 e sull'azione dopo, l'errore di Snippe porta Cantù sui 21 punti. Siena però non demorde e trova altri due punti: siamo sul 20 a 21. Emma Villas ancora in partita perchè riesce a trovare una parità quasi insperata. Finale di parziale veramente incandescente con le squadre che sono arrivate fino ai vantaggi per aggiudicarsi il set. Alla fine la frazione di gioco va a Cantù grazie al risultato di 27-29

Tie - Break

Subito tre punti per Siena che sembra essere rientrata in campo con tanta grinta poi però Di Marco sbaglia ed il risultato diventa di 3-1. Arrivano gli errori dell'Emma Villas ed il risultato si riporta in parità sul 4-4 e poi grazie ad un muro, Cantù passa in vantaggio. Dopo un buon periodo degli ospiti, Siena risponde con grande veemenza e ritrova il pareggio: siamo sul 6-6. Ancora una grande difesa della Cassa Rurale permette ai lombardi di andare avanti due punti. Bortolozzo stoppa il break positivo degli ospiti e Siena è di nuovo ad un solo punto dagli ospiti. Altro punto di Siena che porta tutto in parità ma poi Preti trova il nuov vantaggio degli ospiti che viene subito annullato: siamo sul 9-9. Un muro ed un'ace di Scappaticcio portano Siena sul +2 e si va al time-out sull'11-9. Fase equilibrata del parziale di gioco ma per ora Siena rimane avanti di due punti. Cantù non ci sta e si rifà sotto, siamo sul 13-12 al time-out. Ammonito Gerosa sul 14-12 per Siena. Ammonito anche Di Marco sul tredicesimo punto degli ospiti. L'Emma Villas vinceeee!!! Il punto che chiude il match arriva grazie alla schiacciata di Snippe ed il tie-break si chiude 15-13 per i Leoni. Ora Siena può festeggiare per la qualificazione in Coppa Italia (decisamente cara alla squadra del Presidente Bisogno visti i successi nelle scorse stagioni) ma il 6 Gennaio, il giorno dell'Epifania, si gioca di nuovo. Infatti, al Palaestra, arriva la forte compagine del Volley Potentino Potenza Picena e per fare il meglio possibile i ragazzi dovranno prepararsi al meglio fin da domani mattina.

IL TABELLINO

EMMA VILLAS SIENA РCASSA RURALE CANT̪ 3-2

Parziali: 23-25, 25-17, 25-22, 27-29, 15-13

Arbitri: 1° arb. Nicolazzo Maurizio, 2° arb. Stancati Walter


EMMA VILLAS SIENA: Della Volpe (0), Fantauzzo (libero), Di Marco (13), Majdak (4), Scappaticcio (5), Raffaelli (12), Tamburo (14), Pistolesi (0), Bortolozzo (3), Mengozzi (0), Braga (6), Snippe (24), Marchisio (libero), Granito (0).

b.s. 16, ace 6, ric. pos. 52%, ric. prf. 22%, att. 45%, muri 9.

1° All. Caponeri Massimo

2° All. Martilotti Alfredo


CASSA RURALE CANTU': Monguzzi (10), Butti (libero), Groppi (0), Riva (4), Rudi (libero), Mazza (0), Cominetti (0), Tiozzo (12), Gerosa (5), Preti (23), Krolis (12), Gaggini (0), Robbiati (10).

b.s. 15, ace 5, ric. pos. 52%, ric. prf. 33%, att. 43%, muri 16.

1° All. Della Rosa Massimo Giuseppe

2° All. Redaelli Massimo 


Claudio Bicchi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv