Taddeucci Antiquariato

LA TORRE DELL'OROLOGIO DI CHIANCIANO TERME RIAPRE AI VISITATORI

News inserita il 12-06-2025 - Chianciano Terme

Sarà visitabile gratuitamente da giugno ad ottobre 2025

Dopo anni di attesa, la Torre dell’Orologio di Chianciano Terme riapre finalmente le sue porte al pubblico. Dal 15 giugno al 15 ottobre 2025, sarà possibile visitarla gratuitamente, grazie all’iniziativa promossa dal Comune per valorizzare il patrimonio storico e turistico del centro storico.

La Torre, situata nel cuore del borgo antico, è più di un semplice edificio: è un simbolo di memoria e identità per la comunità. A ricordarlo è l’assessora al centro storico Alessandra Chiezzi: «La Torre dell’Orologio non è solo un elemento architettonico, ma racconta l’orgoglio di Chianciano Terme come libero comune. È testimonianza di resistenza e rinnovamento, ed è legata anche a personaggi come Pirandello, che qui trovò ispirazione».

Per accogliere al meglio i visitatori, il Comune ha affidato alla Pro Loco il servizio di accoglienza e accompagnamento, attraverso un bando pubblico.

La Torre ha una storia lunga e affascinante: costruita nel XIII secolo come parte delle fortificazioni medievali, fu distrutta durante l’assedio dei Medici nel 1557 e poi ricostruita, assumendo l’aspetto attuale con lo stemma mediceo. Il suo orologio, installato nel 1550, ha segnato per secoli la vita della comunità, resistendo anche ai bombardamenti del 1944.

Oggi, con questa riapertura, la Torre torna a raccontare la sua storia e quella di Chianciano a chi vorrà scoprirla. L’ingresso è libero e aperto a tutti.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv