SIENA NOTIZIE NEWS

LA SECCA DEL FIUME ARBIA FA EMERGERE SPORCIZIA E INCIVILTÀ

News inserita il 01-09-2017 - Gaiole

Rifiuti gettati sotto il ponte delle Granchiaie, non lontano da Gaiole in Chianti

Ho deciso di prendere il quad e fare un giro sotto il ponte delle Granchiaie, non lontano da Gaiole in Chianti, per vedere lo stato di secca del fiume Arbia. Da un lato è risultato pure affascinante perché si può davvero camminare in questo stradone di ciottoli tondi rendendosi conto che a cose normali ci sarebbero anche due metri di acqua...il problema è che dopo cinque minuti che mi godevo il silenzio mi sono imbattuto in una situazione che ormai sta diventando normale: due lavatrici di recentissima produzione e un frigorifero gettati ai bordi dell'argine che appena arriverà l'inverno verranno trascinati via dalla corrente e inglobati nella natura insieme a tanti altri oggetti che tutti i santi giorni vengono lasciati in giro.
A questo punto mi chiedo perché succede questo? Chi sono questi squallidi personaggi, così tanto incivili?
Pubblicamente ho già fatto presente diverse volte che si potrebbe organizzare una giornata ecologica per ripulire le nostre magnifiche strade che ormai stanno diventando mulattiere piene di buche, sporche e colorate dalle bottiglie di plastica, ma non ho mai raccolto interesse da nessuno.
Sapete che vi dico? Nei prossimi giorni, che sia consentito o meno, prendo ciò che ho di disponibile nella mia ditta e vado a togliere personalmente dal fiume questi rifiuti.
Ci sarà qualcuno disposto a darmi una mano o, come al solito, troverò un interesse "momentaneo" solo per fare del gratuito presenzialismo, ovviamente solo su Facebook?

Francesco Falcinelli

 

 

Galleria Fotografica

Web tv