LA SCUOLA SAVINA PETRILLI VISITA LA CASERMA DEI CARABINIERI DI SIENA

News inserita il 17-12-2024 - Attualità Siena

Far nascere nei bambini fiducia e vicinanza verso chi tutela la loro sicurezza. Nuovo Open Day il giorno 11 gennaio

Con l’obiettivo di promuovere nei bambini il senso di fiducia e vicinanza nei confronti di chi ogni giorno lavora per garantire sicurezza e protezione, le classi III e IV della Scuola Savina Petrilli hanno vissuto un'esperienza indimenticabile grazie alla visita presso la Caserma dei Carabinieri di Siena.

Ad accoglierli, una squadra di uomini e donne in divisa che, con grande disponibilità e professionalità, hanno aperto le porte di un mondo ricco di valori. Gli alunni della Savina Petrilli hanno avuto l'opportunità di vivere una giornata da veri carabinieri, esplorando da vicino le auto e le moto di servizio, accendendo le sirene e, con grande sorpresa, ammirando un elicottero dei Carabinieri in volo sopra le loro teste. Ma soprattutto, hanno potuto scoprire il lato umano e appassionato di chi indossa questa divisa per proteggere e servire la comunità.

L’iniziativa ha avuto come obiettivo principale quello di avvicinare i bambini alla conoscenza delle Forze dell’Ordine, trasformando la caserma in un luogo di dialogo, scoperta e apprendimento.

I militari presenti – tra cui il Comandante Luigi Polimanti e i suoi colleghi della Stazione Carabinieri Siena Centro e della Sezione Radiomobile Maresciallo Edoardo Ottaviani, Vice Brigadieri Alessandro Rossi e Raffaele Esposito, l’Appuntato Scelto Marco Serrano e i Carabinieri Simone Daidone, Serena Zago e Michela Ferrazzano – hanno dedicato tempo ed energie per rispondere alle domande degli alunni. Hanno mostrato ogni dettaglio del loro lavoro quotidiano, trasmettendo con entusiasmo e chiarezza il valore del rispetto delle regole e dell'importanza delle istituzioni.

Questa visita rappresenta solo uno dei tanti progetti che caratterizzano la Scuola Savina Petrilli, una realtà educativa che non si limita a offrire un’eccellente istruzione scolastica, ma si impegna anche a coltivare nei suoi alunni curiosità, valori e spirito critico. Attraverso esperienze educative concrete, la scuola prepara i propri studenti ad affrontare il futuro con consapevolezza e responsabilità.

Con uno sguardo sempre aperto al mondo, la Savina Petrilli propone un percorso formativo che coniuga tradizione e innovazione, avvalendosi di insegnanti altamente qualificati, progetti interdisciplinari e un approccio educativo che integra anche l’insegnamento delle lingue straniere. Una scuola moderna e all’avanguardia, con una lunga tradizione sul territorio senese, dove i bambini non sono semplici alunni, ma protagonisti di un’avventura formativa che li aiuta a crescere con il cuore e con la mente.

Per scoprire ancora di più sull'offerta formativa della Scuola Savina Petrilli, l’appuntamento è fissato per l’11 gennaio, in occasione del nuovo Open Day. Sarà un’occasione speciale per visitare la scuola, conoscere l’offerta didattica e toccare con mano l’impegno e la passione che ogni giorno accompagnano l’educazione dei giovani studenti. (foto)

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv