LA "SAGRA DEL CINEMA ON THE ROAD" TORNA A MONTERIGGIONI

News inserita il 24-06-2021 - Monteriggioni

Da giovedì 1 luglio la magia della settima arte sotto le stelle dell'estate toscana

 

È stata la sorpresa dell'estate 2020 (Foto) – un grande schermo gonfiabile in piazze, parchi, castelli e anfiteatri di Umbria e Toscana – e visto il successo della prima edizione torna anche in questo 2021 di “zona bianca” la Sagra del Cinema on the road. La rassegna itinerante di proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito – promossa dall'associazione MenteGlocale APS, in collaborazione con Fair Lab ed Helios – prenderà il via giovedì 1 luglio dal Castello di Monteriggioni, per proseguire poi fino a settembre con proiezioni a ingresso gratuito nel pieno rispetto delle normative di sicurezza vigenti. Si parte con una tre giorni nel Castello con le proiezioni di Stanlio & Ollio, giovedì 1 luglio, Buona Vista Social Club, venerdì 2 luglio, e l'Armata Brancaleone, sabato 3 luglio.

Nel Comune senese la Sagra del Cinema tornerà poi nelle settimane successive per altre 11 serate nelle frazioni e nel Castello, in totale sono già una trentina le date fissate tra Umbria e Toscana fino all'inizio di settembre e altre se ne stanno via via aggiungendo. “Ora che il quadro normativo generale è più chiaro – spiegano gli organizzatori – negli ultimi giorni stiamo ricevendo diverse telefonate dai Comuni che stanno programmando il cinema all'aperto per questa estate”.


Un vero e proprio evento di piazza dedicato al cinema italiano, popolare e di qualità, la Sagra del Cinema on the road, che nel 2020 ha toccato alla fine 11 comuni (con 49 serate). Anche quest'anno, seguendo la vocazione cinegastronomica della manifestazione, nata nel 2012 in provincia di Perugia e diventata itinerante causa Covid-19, chi ospiterà la Sagra del Cinema potrà coinvolgere bar, ristoranti, esercenti e associazioni del territorio per promuovere degustazioni, drink o un servizio coordinato di ristorazione con menù enogastronomici ispirati ai film proiettati. “Il progetto – proseguono da MenteGlocale – è pensato anche e soprattutto per quelle realtà piccole che non potranno ospitare arene stabili, ma che potranno in questo modo animare per 3 o 4 giorni la propria estate. Inoltre la struttura consente la proiezione in posti molto diversi. Oltre ai centri storici è possibile fare cinema in luoghi naturali, parchi, spiagge e i giardini”. Per la proposta dei film, sarà possibile scegliere da un catalogo di titoli italiani e internazionali con focus tematici su film musicali, anniversari e retrospettive su personaggi (Gigi Proietti, Marcello Mastroianni, Nino Manfredi, Vittorio De Sica), Spaghetti Western e cinema “balneare”.
Info, contatti e programma in aggiornamento: info@sagradelcinema.it – www.sagradelcinema.it

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv