Incontro nel Palazzo del Governo con i dirigenti scolastici e conferenze zonali. Carletti: "Fondamentale la collaborazione con scuole e territorio" – Trasporto studenti con disabilità, assistenza educativa, utilizzo palestre e progetti giovanili tra i temi al centro della riunione con dirigenti e conferenze zonali

Con l’avvio del nuovo anno scolastico, la Provincia di Siena ha organizzato un incontro di coordinamento e programmazione al Palazzo del Governo insieme alla Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, ai dirigenti delle scuole secondarie e ai presidenti delle Conferenze Zonali. La riunione, voluta dalla Presidente della Provincia Agnese Carletti, segue gli incontri svolti negli istituti negli ultimi mesi insieme ai consiglieri provinciali Giuseppe Stiaccini e Laura Di Banella.
“È obiettivo della Provincia garantire servizi inclusivi e di qualità, valorizzando la collaborazione con scuole e realtà del territorio – ha dichiarato la Presidente Carletti. – Abbiamo chiesto e ricevuto la collaborazione dei dirigenti scolastici e dell’Ufficio Scolastico Territoriale per istituire momenti di confronto e rispondere alle esigenze degli studenti e delle loro famiglie, promuovendo un sistema scolastico sempre più accessibile e innovativo”.
Sull’assistenza educativa, la Provincia ha investito risorse e attenzione per migliorare le condizioni di lavoro degli educatori. Sul dimensionamento scolastico, la rete provinciale resta invariata grazie al ricorso della Regione Toscana alla Corte Costituzionale, che ne ha sospeso gli effetti fino alla pronuncia finale.
Trasporto studenti con disabilità
Per l’anno scolastico 2025/2026, la Provincia di Siena ha coperto al 100% le richieste di trasporto per gli studenti con disabilità frequentanti gli istituti secondari superiori, attualmente 62. Il servizio, coordinato dalla Provincia con il supporto delle associazioni Misericordia (Siena Soccorso) e Pubblica Assistenza (APAR), viene garantito anche agli studenti residenti in provincia che frequentano scuole fuori dal territorio, e in un caso persino fuori Toscana.
Assistenza educativa
Le scuole hanno presentato 178 domande per l’assistenza educativa, 16 in più rispetto all’anno precedente. Gli uffici provinciali, in accordo con l’Ufficio Scolastico Territoriale, hanno approvato tutti i progetti, inclusi per la prima volta quelli da 18 ore settimanali, al fine di favorire l’inclusione e la permanenza degli studenti a scuola.
Utilizzo delle palestre in orario extrascolastico
Per la prima volta è stato formalizzato il procedimento per consentire alle associazioni regolarmente costituite di utilizzare le palestre delle scuole superiori di proprietà provinciale in orario extrascolastico. Attualmente sono attive cinque convenzioni, altre tre sono in fase di stipula, garantendo così l’accesso a tutte le associazioni che hanno partecipato al bando.
Progetti per studenti e formazione del personale
Prosegue il progetto Peace 2: 15 istituti (20 scuole) hanno attivato laboratori in 79 classi, coinvolgendo scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado. Cresce anche l’interesse per i percorsi di sensibilizzazione rivolti ai docenti delle scuole secondarie: da 5 iscritti lo scorso anno si è passati a 20 per il 2025/2026, nonostante si tratti di attività senza crediti formativi. Le attività destinate al personale educativo dei nidi e delle scuole per l’infanzia hanno registrato la partecipazione di 28 persone a Siena a luglio e 71 a Poggibonsi a settembre.
È inoltre iniziato il percorso di concertazione sull’offerta formativa. Presentato il progetto Collega-Menti, finanziato dalla Fondazione MPS, che promuove l’inclusione degli studenti con disabilità nel mondo del lavoro, accompagnato da un momento di confronto con i responsabili dei Centri per l’Impiego.




































