LA MUSICA JAZZ PROTAGONISTA A SIENA

News inserita il 08-04-2019 - Eventi Siena

A Siena, martedì 9 aprile nuovo appuntamento con il jazz internazionale: la batterista e compositrice NaiÌ€ma Acuña, si esibisce con gli allievi della Siena Jazz University sul palcoscenico di Un Tubo Jazz Club (inizio ore 21.45 - ingresso libero – via Luparello, 61).

Il concerto conclude l’ultima delle masterclass SJU–STAGE, laboratori intensivi di ricerca musicale che permettono l’incontro tra i grandi nomi del jazz contemporaneo e gli studenti dei corsi senesi che rilasciano diplomi di livello universitario riconosciuti dal Ministero e aventi valore legale e che, durante l'anno accademico 2018/2019, hanno visto la partecipazione di musicisti come il saxofonista Javier Edgardo Girotto (gennaio 2019), il bassista Michel Atzigeorgiou (febbraio 2019), il pianista Yonathan Avishai (marzo 2019).

Per tre giorni infatti NaiÌ€ma Acuña, docente della scuola di jazz madrilena "Musica Creativa", con la quale Siena Jazz collabora da qualche anno, accompagnerà gli allievi dei corsi senesi alla scoperta di nuove tecniche e interpretazioni.

Nonostante la giovane età, Naíma Acuña è considerata tra le batteriste più talentuose nel panorama del jazz spagnolo contemporaneo. Formatasi nella Guildhall School of Music and Drama di Londra, dove si è diplomata a soli 14 anni, e nel conservatorio di La Coruña, ha studiato batteria con Brian Abrahams, Trevor Tompkins, Geoff Nichols, Billy Cobham, e armonia, arrangiamento e composizione con Scott Stroman, Nikki Illes y Jose A. Acuña. Sin dal suo esordio, suona in diverse formazioni musicali (Jazz, Latin, Funk, Nu-Jazz), e già durante il suo percorso accademico si dedica a diversi progetti musicali che la portano a suonare in diversi teatri e jazz club spagnoli.

Ha accompagnato musicisti del calibro di Mulgrew Miller, Jean Toussaint, Scott Stroman, Eclectic Voices, Cennet Jönsson, Pierre Bousaguet, Cristian Escoudé, Roberto Somoza, John Taylor, Martin Hataway, Martin Speak, José Acuña,Richie Ferrer, Brian Traynor, Kenny Wheeler, Paco Charlín, Nikki iles, Huw Warren, Don Rendell, Alex Darthword, e tanti altri.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv