LA GIUNTA COMUNALE APPROVA L'ATTIVAZIONE DEL GRUPPO VOLONTARI DELLA POLIZIA LOCALE

News inserita il 24-06-2025 - Attualità Siena

Durante la seduta di questa mattina, martedì 24 giugno, su proposta dell'assessore Tucci

Siena, al via il gruppo dei volontari della Polizia Locale: cittadini attivi per la sicurezza di scuole e spazi pubblici

La Giunta comunale di Siena ha dato il via libera, durante la riunione di questa mattina, martedì 24 giugno, all’attivazione del nuovo Gruppo dei volontari della Polizia Locale. La proposta è arrivata dall’assessore alla Polizia Locale Enrico Tucci ed è una delle novità più significative introdotte dal nuovo regolamento del Corpo di Polizia Locale, approvato dal Consiglio comunale lo scorso 29 maggio.

“Si tratta di un progetto che vuole coinvolgere attivamente i cittadini, in particolare le associazioni locali – ha spiegato l’assessore Tucci –. I volontari saranno selezionati attraverso un corso di formazione e una valutazione da parte di una commissione. L’attività sarà gratuita e rivolta a servizi di pubblica utilità, come la presenza nei pressi delle scuole o in aree comuni”.

I volontari non svolgeranno compiti di polizia e non potranno in alcun modo sostituire il personale in servizio. Opereranno però in stretta collaborazione con il Comando, sotto la supervisione del Comandante e dotati di tesserino identificativo e abbigliamento distintivo. È prevista anche una copertura assicurativa.

Il nuovo regolamento chiarisce che l’obiettivo del gruppo è quello di rafforzare la sicurezza nelle zone frequentate da bambini e famiglie, soprattutto durante gli orari di ingresso e uscita da scuola, e offrire ai cittadini un’occasione concreta di partecipazione alla vita della comunità.

“Con questo progetto – conclude Tucci – inizia un percorso in cui i cittadini diventano protagonisti attivi della sicurezza della loro città, valorizzando anche le esperienze di vita e il senso civico di chi decide di mettersi a disposizione”.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv