Le pazienti diabetiche potranno effettuare un ecg e una visita cardiologica su prenotazione
Giornata mondiale del cuore: fondazione Onda ETS organizza l’(H) Open Week per la prevenzione delle malattie cardiovascolari
In occasione della Giornata mondiale del cuore, la Fondazione Onda ETS organizza, per il quarto anno consecutivo, l'(H) Open Week dedicato alle malattie cardiovascolari. L'iniziativa, che si svolgerà dal 26 settembre al 2 ottobre, ha l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prevenzione, della diagnosi precoce e dell'informazione riguardo alle patologie cardiovascolari. Quest'anno, particolare attenzione sarà dedicata a condizioni come l'aneurisma aortico addominale, l'infarto cardiaco, le patologie valvolari, carotidee e venose.
Tra le numerose strutture che partecipano all'iniziativa, l'Ospedale di Campostaggia offre un servizio particolarmente dedicato alle pazienti diabetiche. Il 30 settembre, le donne affette da diabete avranno l'opportunità di effettuare gratuitamente un elettrocardiogramma (ECG) e una visita cardiologica. A partire dal 18 settembre, sarà possibile prenotare questi esami chiamando il numero 0577 994902 dalle 11 alle 13, fino ad esaurimento posti disponibili.
«Come ogni anno, l'unità operativa Cardiologia del presidio ospedaliero Alta Val d'Elsa aderisce con grande piacere a questa importante iniziativa» – afferma Antonio D’Arpino, direttore della Cardiologia di Campostaggia. «La Giornata mondiale del cuore ci offre l'opportunità di dare spazio alla prevenzione e di promuovere la salute delle cittadine valdelsane. Con questi incontri, vogliamo sempre più sensibilizzare la popolazione sull'importanza di mantenere uno stile di vita sano e incoraggiare un dialogo costante con il proprio medico e lo specialista cardiologo».
Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte in Italia, responsabili del 35,8% di tutti i decessi. Le donne sono colpite in misura maggiore rispetto agli uomini, con il 38,8% di morti, mentre per gli uomini il tasso è del 32,5%. Tuttavia, queste malattie si manifestano con un ritardo di circa dieci anni nelle donne rispetto agli uomini, grazie alla protezione offerta dagli estrogeni durante il periodo fertile. Dopo la menopausa, il rischio per le donne aumenta, e gli eventi cardiovascolari spesso sono più gravi e difficili da riconoscere rispetto agli uomini.
La prevenzione primaria, soprattutto attraverso uno stile di vita sano, e la diagnosi precoce sono fondamentali per entrambi i sessi. I principali fattori di rischio includono familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, sovrappeso e stress. Monitorare questi fattori, mantenendo regolari controlli medici, può ridurre significativamente il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.
L'Ospedale di Campostaggia fa parte delle oltre 150 strutture del network Bollino Rosa che aderiscono all'(H) Open Week. Le strutture coinvolte offriranno visite specialistiche ed esami diagnostici gratuiti, eventi informativi, colloqui con esperti e la distribuzione di materiale informativo. Le aree specialistiche coperte comprendono cardiochirurgia, cardiologia e chirurgia vascolare.
Tutti i servizi offerti, insieme a informazioni dettagliate su date, orari e modalità di prenotazione, possono essere consultati sul sito ufficiale del network Bollino Rosa (www.bollinirosa.it), dove è possibile selezionare la propria regione e provincia di interesse per visualizzare l'elenco delle strutture aderenti e i servizi disponibili.