LA GIORNATA DELLA PACE A POGGIBONSI ACCOLTA CON GRANDE SUCCESSO DAI CITTADINI

News inserita il 05-10-2015 - Poggibonsi

 

Hanno partecipato attivamente all'iniziativa, gli Istituti 1 e 2 di Poggibonsi e  le Società sportive Us Poggibonsi, U.P.P e Virtus BiancoAzzurra.

 

È stata una giornata davvero entusiasmante quella che si è svolta Venerdi 2 Ottobre a Poggibonsi: una giornata interamente dedicata alla Pace. Gli organizzatori Us Virtus Poggibonsi e le Parrocchie di Poggibonsi, in collaborazione con le Associazioni E20, Idee e il Circolo culturale J.Maritain hanno fatto centro, facendo il pieno di adesioni. Hanno patrocinato l’iniziativa la Regione Toscana e l’Amministrazione Provinciale di Siena, i comuni di Poggibonsi, Colle di Val d’Elsa, San Gimignano, Casole d’Elsa, Radicondoli, Castellina in Chianti,  Monteriggioni, Sovicille, Monteroni d.A, Castelfiorentino, Certaldo, Montaione, Gambassi T., Barberino Val d’Elsa, Tavarnelle V.P e San Casciano V.P.

 

L’iniziativa“Giornata della Pace – Progetto PeacePasSport” ha coinvolto nella mattinata le Classi Terze Medie degli Istituti Comprensivi 1 e 2 di Poggibonsi, con la proiezione di un Filmato sulla Pace trasmesso presso gli impianti sportivi dell’Us Virtus; successivamente i ragazzi hanno intrapreso una marcia per la pace partendo dalla società sportiva biancoazzurra, attraversando il Centro di Poggibonsi e arrivando fino alla Basilica di San Lucchese dove è stata tenuta una significativa Lezione sul Tema della Pace dalla Prof. Merli dell’istituto Comprensivo 1 e con costruttivi interventi degli alunni. A tutti i partecipanti è stato rilasciato un Attestato di Partecipazione con il riconoscimento di PeaceWalker.

Nel Pomeriggio, invece, è stato giocato un Torneo di Calcio al quale hanno partecipato le 3 società sportive poggibonsesi. Competizione in onore della Pace, all’insegna del divertimento, della solidarietà e del rispetto dell’altro. Anche per i piccoli atleti – anno 2006- c’è stato un attestato ai quali è stato conferito il titolo di PeaceFootballer.

La Giornata si è conclusa con LA MARCIA DELLA PACE, che ha avuto inizio alle ore 20.45 dagli impianti sportivi dell’Us. Virtus. Molti bambini dell’US Virtus hanno aperto la marcia sventolando la bandiera della pace e sono stati seguiti da circa 300 persone. Insieme hanno attraversato il centro della città fino ad arrivare alla Basilica di San Lucchese, dove Folco Terzani ha tenuto un’avvincente Letio Magistralis sul significato e sull’importanza della natura, imparagonabili rispetto agli aspetti economici che da tempo dominano il mondo, offuscando il valore  dell’ambiente e del creato.

Terzani si è ricollegato all’Enciclica di Papa Francesco “Laudato Si”, sottolineando la caratura del messaggio papale e la sua necessità per risvegliare gli uomini dal torpore in cui sono caduti riaccendendo la loro sensibilità verso il creato di cui facciamo parte.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv