Venti anni di impegno in difesa del cibo sano, a sostegno del biologico e dei produttori locali. Un compleanno, quello della storica cooperativa MondoMangione, che da un anno ha la sua nuova sede in via Bernardo Tolomei 7 a Siena che sarà celebrato con tanti appuntamenti. Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre sono in programma una serie di eventi per festeggiare questo traguardo, guardando a nuove attività e proposte, restando sempre fedeli alla sua identità bio, locale e solidale, che andranno ad aggiungersi a quelle già in atto: una ristorazione che riprende l’idea dell'osteria gastronomica di filiera corta; un orto e forno sociale basati sulla pratica della CSA (Comunità che Supporta l'Agricoltura) che distribuiscono pane e verdura alla bottega.
"In vent'anni di lavoro sono cambiate molte cose, - commenta Valentina Pascucci, presidente della cooperativa - ma il cibo e il suo rapporto con tutto il resto è rimasta la nostra “matrice” per interpretare la complessità del presente e migliorare il rapporto con l'ambiente e con le persone. Oggi abbiamo una nuova sede che vogliamo far conoscere a tutti e che meglio riflette i nostri servizi: il ristorante, la piccola enoteca naturale, gli ordini collettivi, il pane e le verdure dell'orto. E la bottega solidale: ciò che più ci caratterizza da quando abbiamo aperto nel 2004".
Attraverso vari appuntamenti verranno affrontati i temi della sovranità e della democrazia alimentare, del rapporto tra ricerca accademica e produttori locali per lo sviluppo di nuovi modelli di alimentazione sostenibile. Si potrà, inoltre, visitare l'orto sociale e conoscere nel dettaglio il progetto di agricoltura locale che lo sostiene. Inoltre spettacoli e intrattenimento musicale con musica dal vivo e djset: Juke Box Wine, Wolfman Bob e Macombo Bar. "La nostra idea di cucina - sottolinea lo chef, Dario Del Zanna - è basata su materie che conosciamo davvero, perché condividiamo con i produttori con cui lavoriamo da anni la stessa visione del cibo: la stagionalità, la non forzatura dei ritmi naturali, il rispetto del suolo, il benessere animale e la tutela del territorio”.
“Abbiamo solo vent'anni” è un evento realizzato con il prezioso contributo dell'associazione Officina Solidale, coinquilina di MondoMangione nei locali di via Bernardo Tolomei nello spirito della mutua collaborazione. "Lavoriamo e ci impegniamo insieme da tempo - rileva Maria De Nicola, presidente dell’associazione – per promuovere tra i cittadini un modo diverso di fare acquisti e uno stile di vita rispettoso dell'ambiente e delle persone che lo abitano”.
Il programma della festa prevede per venerdì 4 ottobre alle 18.30 il dibattito “Riprendiamoci il cibo!” con Riccardo Bocci, su sovranità e democrazia alimentare. In collaborazione con Rebecca Libreria; ore 20 cena; alle 21 “Juke Box Wine” con Marco Bianchini (teatrante e sommelier) e Francesco Ricci (cantautore), spettacolo di musica e degustazione di vini.
Sabato 5 ottobre alle ore 10, camminata all’OrtoMangione con visita degli orti e presentazione del nuovo settore invernale. Appuntamento in strada di Casciano (Montalbuccio), Siena. Alle 12,30 pranzo e, alle ore 18, cocktail bar di MondoMangione: musica Wolfman Bob vinyl selection; seguirà la cena, Macombo Bar in concerto e djset.
Domenica 6 ottobre alle ore 10 il workshop sul tema “Costruire nuove forme di collaborazione rurale” un laboratorio aperto con aziende, comunità locali e mondo della ricerca con Silvia Rolandi e Chiara Mignani. Alle 10.30 tutti al bocciodromo di fronte a MondoMangione, per torneo di bocce e brunch. Alle 12.30 il pranzo finale.