Elias Mannucci detto Turbine con il cavallo Zentiles vince la sesta ed ultima prova del Palio del 16 agosto 2024.
E’ stata la Contrada del Leocorno a vincere questa mattina, venerdì 16 agosto, la sesta e ultima prova, la cosìdetta “Provaccia”, del Palio del 16 agosto 2024, con il cavallo Zentiles e il fantino Elias Mannucci detto Turbine. La galleria fotografica di Gianfranco Bernardo (foto)
Questo l'ordine al canape: Selva, Nicchio, Onda, Lupa, Istrice, Oca, Chiocciola, Valdimontone, Leocorno, Civetta (rincorsa). Dopo una mossa falsa a causa di una forzatura del canape anteriore, è la Selva a partire in testa nella mossa buona. Dopo un giro e mezzo passato in testa da Andrea Sanna con il suo Tabacco è il Leocorno a prendere la testa della corsa con un leggero galoppo che durerà fino alla fine della prova mentre tutti i fantini delle altre contrade avevano già fermato i propri barberi.
Prima della prova si è tenuta la tradizionale Messa del Fantino celebrata davanti alla Cappella di piazza del Campo da Sua Eminenza il cardinale e arcivescovo metropolita di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino Augusto Paolo Lojudice.