"LA CARICA DEI 300": LAVORATORI BEKO IN CORTEO A SIENA

News inserita il 25-11-2024 - Attualità Siena

Manifestazione con comizio in Piazza Salimbeni. Gli scatti fotografici e le interviste

 

Oggi il cuore di Siena è stato attraversato da un corteo pacifico ma colorato e determinato: i lavoratori dello stabilimento Beko Europe insieme ad altre realtà del mondo lavorativo, sostenuti dai sindacati e autorità istituzionali del territorio, hanno sfilato per le vie della città per far sentire la propria voce contro la decisione della multinazionale di chiudere il sito di viale Toselli alla fine del 2025. Una chiusura che rischia di lasciare senza occupazione 300 persone.

Striscioni e slogan hanno scandito il corteo, uniti da un unico messaggio: la difesa del lavoro e la richiesta di azioni concrete da parte del governo italiano. "Finora abbiamo ascoltato solo parole, ma nessuna strategia efficace è stata messa in campo per contrastare la decisione della multinazionale," hanno denunciato i rappresentanti dei lavoratori.

Nessuna appartenenza politica ha caratterizzato l’evento, bensì l'urgenza di sensibilizzare l’opinione pubblica su una vicenda che non riguarda solo Siena, ma il futuro dell'Italia. "Non possiamo permettere la chiusura di questo stabilimento, per Siena sarebbe una vera bomba sociale" hanno sottolineato gli organizzatori. Il corteo ha voluto richiamare l’attenzione di un governo che, secondo i manifestanti, non ha ancora dato risposte adeguate per tutelare i posti di lavoro e fermare la chiusura del sito senese. 

La manifestazione, partita alle 9:00 da Piazza La Lizza, si è conclusa con un comizio in Piazza Salimbeni, dove lavoratori e rappresentanti sindacali hanno ribadito il loro appello alle istituzioni e alla cittadinanza.

Tanti gli interventi sul palco, allestito in Piazza Salimbeni. Oltre al sindaco Nicoletta Fabio, sono interventuti il presidente della Provincia Agnese Carletti, il Consigliere lavoro e crisi industriali della Regione Valerio Fabiani, il senatore Pd silvio franceschelli, tutti gli esponenti sindacali e della Rsu. Presenti anche i sindaci dei Comuni coinvolti nella vertenza Beko, il membro del parlamento Europeo Dario Nardella, Francesco Michelotti (FDI), l'arcivescovo Lojudice, la consigliera regionale Anna Paris, Giulia Mazzarelli.

Il video integrale- Manifestazione Beko Siena per le vie del centro. Comizio in Piazza Salimbeni (video)

Le fotografie della manifestazione (foto)

Le interviste

Bassani, Cobas (video)

Arcivescovo Lojudice (video)

Massimo Martini, Uilm (video)

Michelotti (video)

Nardella (video)

Il sindaco di Siena Fabio (video)

L'intervento sul palco del Sindaco di Siena (video)

Agnese Carletti presidente Provincia (video)

Regione Toscana con Valerio Fabiani (video)

Maurizio Matera, Rsu Uilm (video)

Silvio Franceschelli (video)

Carlo Bianco, Rsu Cisl (video)

Borgogni, Rsu Fiom Cgil Siena (video)

Martini, Uilm (video)

Miniero, Fiom Cgil Siena (video)

Cesarano, Fim (video)

 

 

Galleria Fotografica

Web tv