KIM ROSSI STUART A PIENZA

News inserita il 17-05-2019 - Eventi Siena

Tutto è pronto a Pienza per l’inizio della settima edizione dell’Emporio Letterario, la tre giorni di libri, incontri con i grandi autori, lectiones magistrales, cultura e musica organizzata nel borgo gemma della Val d’Orcia dalla Fondazione Caffeina Cultura di Viterbo. Grazie al coordinamento costante con l’amministrazione comunale di Pienza tutti gli incontri saranno garantiti anche in caso di pioggia: la sala grande di Palazzo Borgia, la sala consiliare del palazzo del Comune e gli spazi del complesso San Carlo Borromeo sono alcuni fra gli spazi che potranno essere utilizzati per garantire a tutti gli appassionati l’esperienza dell’incontro con alcuni dei protagonisti della scena letteraria contemporanea italiana e internazionale.

Venerdì 17 maggio è il giorno di Kim Rossi Stuart a Pienza: alle ore 19.00 in piazza Pio II, intervistato dal direttore artistico dell’Emporio Letterario Giorgio Nisini, il regista e attore presenterà il suo “Le guarigioni”, sugli scaffali per La Nave di Teseo. Un viaggio fra i personaggi immaginati dalla penna dell’autore, un sentiero che si snoda fra soggetti ironici, divertenti, brillanti ma pieni anche di difetti, egoisti e antipatici. Ci condurranno verso l’appuntamento con l’autore romano gli incontri con Antonio Forcellino (ore 16.00, Cortile di Palazzo Piccolomini), che nella prima Lezione di Arte e Letteratura di Emporio Letterario ci accompagnerà in un viaggio fra i grandi geni del Rinascimento, passando per Michelangelo Buonarroti e Leonardo da Vinci, con il suo “Il secolo dei giganti”, titolo di una fortunata trilogia edita da HarperCollins Italia: in contemporanea, nel giardino del Complesso San Carlo Borromeo, La Compagnia del Teatro Incantato inaugurerà l’Emporio dei Piccoli con “La spada nella roccia”. Giorgio Renzetti, giornalista del Messaggero, alle 17 intervisterà Alberto Garlini, autore de “Il canto dell’Ippopotamo” per Mondadori: la storia dell’incontro fra l’autore e Pierluigi Cappello, il poeta delle “parole povere”.

Alle 18.00 spazio ancora alle Lezioni di Letteratura di Emporio Letterario; nel cortile di Palazzo Piccolomini c’è Davide Rondoni con il suo “E come il vento – L’infinito, lo strano bacio del poeta al mondo”, il viaggio targato Fazi Editore nella vita e nell’opera di Giacomo Leopardi a duecento anni dalla scrittura de l’Infinito; pochi minuti dopo, alle ore 18.15, inizia l’Emporio Musicale: spazio alla grande musica degli StravolgiCover, il trio tastiera-chitarra-batteria che riproporrà nel Cortile di Palazzo Borgia grandi successi della musica leggera in rivisitazioni inaspettate e complete, dal rock al funky, dal pop allo swing. Ci vediamo a Pienza dunque: Emporio Letterario inizia alle ore 15.30 con i saluti di Monica Barni, vicepresidente della Giunta Regionale toscana.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv