KAUKENAS TORNA A SIENA PER INSEGNARE BASKET: “HO LA MENS SANA NEL CUORE”

News inserita il 04-06-2021 - Mens sana Basket

Dal 25 al 31 luglio il campione lituano sarà protagonista al PalaEstra con il camp che porta il suo nome

“Ho i brividi al solo pensiero di tornare al palasport, Siena mi è rimasta nel cuore per i successi, ma anche per la cultura del lavoro che ho appreso nei sei anni trascorsi alla Mens Sana”.
Una dichiarazione d’amore, quella di Rimantas Kaukenas, che dal 25 al 31 luglio sarà a Siena per il Rimas Kaukenas Basketball Summer Camp 2021, ritrovando i tanti amici e tifosi che ha lasciato in città ma pure dando un contributo alla crescita cestistica, e non solo, dei ragazzini che parteciperanno all’iniziativa programmata al PalaEstra in collaborazione con Mens Sana Basketball Academy. Kaukenas proverà a trasferire ai 40 ragazzini (le norme anti-Covid impongono un numero limitato di partecipanti) ammessi al camp il proprio vissuto cestistico e umano: “Punteremo al miglioramento – spiega l’ex stella dell’allora Montepaschi – dei fondamentali tecnici: il palleggio, l’1vs1, la costruzione di un buon tiro ed altro. Cercherò di trasmettere la mia esperienza sul piano della motivazione e dell’atteggiamento che servono per essere un giocatore vincente, seppur all’interno di un gruppo.

Io lo sono diventato proprio grazie alla Mens Sana, nella fantastica stagione del titolo 2007: un’annata veramente incredibile in cui presi coscienza delle mie capacità e di cosa era necessario per raggiungere livelli sempre più alti”. Il campione baltico, durante la presentazione del camp, ha avuto parole anche per la Mens Sana di oggi: “So benissimo che non è un momento facile – dice -, ma Siena ha un amore incredibile per il basket e sono certo che la squadra tornerà ad altissimi livelli. Bisogna solo avere un po’ di pazienza e continuare a lavorare bene”.
“Rimas è rimasto molto legato alla Mens Sana – conferma il dg biancoverde Riccardo Caliani -, quando ci siamo sentiti per organizzare il camp negli impianti della Polisportiva è stato subito entusiasta”. “Sarà una settimana intensa – spiega Pierfrancesco Binella, responsabile tecnico di Mens Sana Basketball Academy -, con sedute al mattino ed al pomeriggio dirette da allenatori di alto livello, alcuni dei quali hanno conosciuto Kaukenas durante la sua esperienza italiana. Per noi sarà anche la prima delle iniziative in cantiere che durante l’estate terranno accesi i riflettori sul club, in modo da non interrompere l’attività giovanile che siamo riusciti a far ripartire nonostante le difficoltà dell’ultimo anno e mezzo”.
Per informazioni e iscrizioni al camp, è attiva la casella mail rkaukenascamp@gmail.com. Il ricavato dell’evento, al netto dei costi di gestione, sarà utilizzato dalla Rimantas Kaukenas Charitable Foundation, attiva dal 2012 per supportare i bambini malati di cancro.
Matteo Tasso

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv