KATIA RICCIARELLI A MONTEPULCIANO

News inserita il 22-05-2023 - Eventi Siena

«Libiamo nei lieti calici» sarà il tema del terzo incontro in programma martedì 23 maggio, alle ore 18.00, con un altro grande ospite

Prosegue con successo il ciclo di incontri promosso dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano che per questa particolare occasione si sposta a Palazzo Ricci (Via Ricci 11 - Montepulciano) con il terzo appuntamento di “Nobili Parole”, con il quale la denominazione, in collaborazione con il Comune di Montepulciano e l’Accademia di Musica di Palazzo Ricci, in partnership con lo Studio Private Collection Eventi, intende raccontare il vino attraverso i racconti di tanti ospiti. «Libiamo nei lieti calici» sarà il tema del terzo incontro in programma martedì 23 maggio, alle ore 18.00, con un altro grande ospite, Katia Ricciarelli, cantante lirica, soprano di fama internazionale e personaggio culturale di rilievo. L’artista, stimolata dagli spunti di riflessione offerti da Silvia Galbardi, che modererà la serata, racconterà del dell’indiscutibile e comprovato rapporto tra musica e vino. Il tutto con la partecipazione del pubblico che potrà intervenire per contribuire all’evento. In questa occasione sarà inoltre accompagnata dal tenore Francesco Zingarello.

Katia Ricciarelli e la passione per la musica. Diplomata al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, debuttando a Mantova in “Bohème” nel 1969 e al Teatro Regio di Parma nel 1970 con “Il Trovatore”, È salita alla ribalta nel 1971 dopo aver vinto il Concorso Internazionale Voci Verdiane della Rai eseguendo un'aria da Il corsaro. Si è esibita in tutti i principali teatri del mondo, Lyric Opera di Chicago (1972), Teatro alla Scala (1973), Royal Opera House di Londra (1974), Metropolitan Opera (1975), spaziando tra le opere di Puccini, Verdi, Rossini, Donizetti e altri, e raggiungendo livelli di particolare eccellenza nella seconda metà degli anni '70 (Anna Bolena, Parma 1977; Tancredi, New York 1978) e diretta da maestri come Von Karajan, Giulini, Gavazzeni, Abbado, Muti, Maazel, Davis, Levine, Metha, Pretre. Ha inciso più di 36 opere per le case discografiche DGG, Philips, Sony, RCA, Fonit Cetra, Virgin, Decca. Con il tenore Placido Domingo e la regia di Franco Zeffirelli è stata un’indimenticabile Desdemona nel film-opera “Otello”. Nei primi anni 1980 Katia Ricciarelli ha intrapreso una collaborazione decennale col Rossini Opera Festival di Pesaro cogliendo successi notevoli nel repertorio belcantista: Rossini principalmente.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv