ISOLA D'ELBA, CHE PASSIONE!

News inserita il 23-05-2019 - Attualità Siena

Uno scrigno che racchiude tante perle e proprio per questo sa offrire mille opportunità

Elba che passione! La terza isola più grande d’Italia, nel cuore dell'Arcipelago Toscano sa offrire davvero molto al turista che la sceglie per le sue vacanze. E poi, cercando un po' su internet... una notizia curiosa, un vantaggio in più per chi vuole partire, destinazione Elba, anche solo per qualche giorno: l'Ente Gestione associata del turismo ha lanciato come sperimentazione nel mese di maggio, in collaborazione con il portale “Visit Elba” e con l’associazione Albergatori dell’isola d’Elba, la possibilità per gli ospiti di non pagare il pernottamento in albergo, qualora dovesse piovere per più di due ore nel corso della giornata. Un'iniziativa nata per limitare gli effetti delle previsioni meteo-bufala, causa di numerose prenotazioni cancellate, soprattutto in bassa stagione.
E allora perché non approfittare... Capita spesso di parlare con persone che ci sono state e sempre, ma proprio sempre, emerge che una delle caratteristiche più apprezzate dell'isola è la sua grande varietà. Eh già, perché l’Elba è come uno scrigno che racchiude tante perle e proprio per questo sa offrire mille opportunità: un territorio dal profilo vario, un saliscendi tra paesaggi di montagna e di mare, tra natura incontaminata e spiagge affollate, piccole calette per tutti i gusti, con sabbia, ghiaia, scogli e poi, ancora, i suggestivi borghi dalle case colorate, i piccoli porticcioli... Unica nota negativa: è un po' cara e affollata, soprattutto nei mesi di luglio e agosto. E' altrettanto vero però che l'Elba è da vivere e conoscere tutto l'anno; non è difficile. raggiungerla attraverso i numerosi traghetti per l'Isola d'Elba che partono da Piombino e inoltre è possibile trovare sempre le tariffe migliori acquistando i biglietti di andata e ritorno anche con compagnie diverse. Qui si può decidere di vivere una vacanza in completo relax o dedicarsi alle tante attività che si organizzano sull'isola, dal trekking alle escursioni sul Monte Capanne, le visite ai borghi e alle antiche miniere di ferro, oppure sperimentare meravigliose immersioni subacquee. C’è chi sceglie l’isola, anche in questo periodo, per il viaggio di nozze, concentrandosi sui sapori dell'isola e provare le migliori tavole dove andare a mangiare. Inutile dire che anche in questo non si resta delusi! La cucina elbana, quasi interamente fatta di pietanze di pesce, è spesso il risultato di contaminazioni ben riuscite tra popolazioni locali e migrazioni di altri popoli. Rinomate le zuppe come il famoso cacciucco o zuppa di pesce e quella tipica
a base di sambelle cotte cioè l’aglio selvatico, con fave e uova. Altra preparazione tradizionale è il gurguglione, a base di verdure o ancora, la sburrita, l’antico pasto dei minatori, una zuppa di baccalà, con peperoncino, aglio e nipitella. Tipici dell'Elba anche il polpo lesso, le sardine ripiene e un piatto più complesso, dalla lunga preparazione come lo stoccafisso alla riese, cotto in una casseruola di coccio insieme a verdure con l’aggiunta di formaggio.
Non resta che partire...

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv