IRREGOLARITÀ NEL TAGLIO DEI BOSCHI A GAIOLE IN CHIANTI, 26MILA EURO DI MULTA

News inserita il 22-02-2021 - Cronaca Siena

Carabinieri forestali in azione: due persone nei guai

Nel corso dell’anno 2020 i Carabinieri Forestali di Siena hanno svolto oltre cinquecento controlli sulla conformità degli interventi di taglio boschivo, all’esito dei quali sono state elevate 298 sanzioni amministrative a carico di 294 persone, per un importo notificato pari ad 288.200 euro. Sono stati, inoltre, accertati 23 illeciti di rilevanza penale, che hanno comportato la denuncia per 29 persone e 5 sequestri di legname.
I controlli, svolti sia d’iniziativa che a seguito di segnalazioni di cittadini ed associazioni ambientaliste, hanno avuto ad oggetto cantieri forestali in tutto il territorio provinciale, con particolare riferimento alle zone a maggior pregio naturalistico, come le aree protette provinciali, i siti Natura 2000 (SIC/ZPS) e i territori sottoposti a vincolo paesaggistico.
Anche nel 2021 sta proseguendo questa capillare attività di accertamento, tanto che i Carabinieri Forestali di Radda in Chianti, a conclusione di una complessa attività di verifica tecnica, hanno  accertato significative irregolarità in un cantiere forestale nel comune di Gaiole in Chianti, elevando sanzioni amministrative per un importo notificato pari a 26.940 euro e segnalando due persone all’Autorità Giudiziaria.
I controlli dei Carabinieri Forestali della provincia di Siena proseguirà anche nei prossimi mesi, per verificare non solo la corretta esecuzione dei tagli boschivi, ma anche altri aspetti attinenti al contrasto del lavoro nero e del caporalato ed alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv