La struttura è finanziata in parte con fondi PNRR
Sono iniziati i lavori di ammodernamento ed adeguamento del centro di raccolta rifiuti del comune di Chiusdino. La struttura sarà realizzata in località cimitero, dove era presente la vecchia stazione ecologica comunale chiusa da diverso tempo, in un’area complessiva di circa 1.500 mq. L’importo totale dei lavori edili sarà di circa 520.000 €, di cui quasi 384.000 € finanziati tramite i fondi PNRR.
“Il centro di raccolta in via di realizzazione consentirà di rispondere al crescente bisogno dei cittadini di poter conferire correttamente i propri rifiuti – dichiara il sindaco di Chiusdino, Luciana Bartaletti –. Riteniamo infatti che il nuovo centro, moderno, tecnologico e funzionale consentirà di ridurre l’abbandono di rifiuti e altri comportamenti di non sempre corretto conferimento. Si tratta di una risposta importante e attesa dalla popolazione e dall’amministrazione di Chiusdino, che si è sempre mostrata sensibile ai temi di sostenibilità ambientale. Stiamo valutando gli orari di apertura che dovrà avere il centro di raccolta, in modo da poter dare una risposta ancora più coerente alle reali necessità dei nostri cittadini, privati e imprese. Siamo certi che, con la corretta informazione, impareremo a utilizzare quest’area al massimo della sua funzione – conclude il sindaco, orgogliosa di questo traguardo tanto auspicato e finalmente tangibile – e vedremo, già dai prossimi bilanci ambientali, un trend positivo nella riduzione e nella differenziazione dei rifiuti urbani”.
Il nuovo centro di raccolta si estenderà su un’area complessiva di circa 1.500 mq, composta dagli spazi occupati dalle vasche in cemento armato adibite alla raccolta differenziata dei materiali allestite in modo da agevolare il conferimento da parte degli utenti e le operazioni di successivo carico; un box di guardiania e spogliatoi; ufficio e servizi per il personale addetto e da una grande tettoia destinata al conferimento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche e dei rifiuti pericolosi.
“L’inizio dei lavori rappresenta un passo importante verso un modello di gestione dei rifiuti più efficiente, sostenibile e rispettoso dell’ambiente – commenta il presidente di Sei Toscana, Alessandro Fabbrini –. Questa struttura consentirà di migliorare significativamente il servizio offerto ai cittadini, ottimizzando la raccolta differenziata e riducendo l’impatto ambientale”.
I lavori, coordinati da Sei Toscana, saranno eseguiti con un’attenzione particolare all’ambiente, illuminando l’intera area con un sistema di lampioni a led a risparmio energetico e dotando la struttura di una pavimentazione impermeabilizzata con un sistema di raccolta e successiva depurazione delle acque meteoriche. L’intero plesso sarà recintato con relativo sistema di videosorveglianza.